Regione Sicilia - “CONNESSIONI – NUOVI LUOGHI PER L’INNOVAZIONE IN SICILIA”

By in
80

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: AVVISO PUBBLICO “CONNESSIONI – NUOVI LUOGHI PER L’INNOVAZIONE IN SICILIA”

Programma: Regione Sicilia

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni di cui al presente Avviso le Imprese e loro aggregazioni dotate di personalità giuridica già costituite nella forma di consorzi, reti d’impresa costituite in forma di “rete soggetto” e società consortili.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 06/09/2023 (ore 12)

Data di chiusura: 24/10/2023 (ore 12)

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Valore minimo: 300.000,00 Euro

Valore massimo: 1.000.000,00 Euro

Percentuale di cofinanziamento:

– contributo in conto capitale per gli investimenti iniziali per Adeguamento o ristrutturazione di spazi fisici e Qualificazione tecnologica di spazi fisici e di infrastrutture di utilizzo, nella misura massima del 65% dei costi ritenuti ammissibili a seguito di valutazione da parte del Dipartimento regionale delle Attività Produttive; 
– contributo alla spesa per il sostenimento di costi di funzionamento rientranti nelle categorie di spesa ammissibile Animazione imprenditoriale necessaria all’avvio dell’iniziativa e Spese generali, nella misura massima del 50% dei costi ritenuti ammissibili a seguito di valutazione da parte del Dipartimento regionale delle Attività Produttive.

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Non indicati

Descrizione Sintetica:

In coerenza con gli obiettivi individuati dalla Strategia S3 Sicilia 2021-2027, il presente Avviso intende promuovere e sostenere imprenditorialità innovativa, stimolare lo scouting di soggetti e proposte innovative, anche attraverso l’adozione di tecnologie avanzate. A tal fine, sono concessi contributi nella forma di sovvenzione diretta (c.d. “fondo perduto”) per realizzare e/o sviluppare luoghi di innovazione (living-lab, fablab e altri luoghi fisici e virtuali dove fare e promuovere innovazione) intesi quali spazi e facility dedicati all’insediamento di nuove imprese (es. incubatori, acceleratori, spazi di co-working, ecc.) tesi a creare, rafforzare e consolidare in Sicilia realtà imprenditoriali, anche a livello nazionale-internazionale. Tali luoghi si configurano come un presidio dei processi di crescita imprenditoriale e di connessione in grado di attivare azioni e relazioni utili ed al contempo in grado di offrire, in tempi brevi, risposte nuove a bisogni emergenti, innescando e restituendo così valore ed attrattività ai territori.

Le agevolazioni oggetto del presente Avviso sono finalizzate alla realizzazione di investimenti iniziali e al contributo alla spesa per il sostenimento di costi di funzionamento tesi all’attivazione e/o allo sviluppo e potenziamento di spazi attrezzati e qualificati in grado di offrire – soprattutto alle realtà imprenditoriali emergenti – supporto imprenditoriale, attività di networking, consulenze sul modello di business, accesso a servizi e tecnologie avanzate.

Sono ammissibili alle agevolazioni oggetto del presente Avviso le Proposte progettuali, da realizzare sul territorio regionale, che comportano la creazione e/o lo sviluppo di luoghi dell’innovazione le cui attività siano dirette alternativamente: 
a) alla realizzazione di un nuovo insediamento (c.d. “nuova unità locale”); 
b) all’ampliamento, sviluppo e miglioramento di insediamenti esistenti. 

Entrambe le tipologie di interventi dovranno sostenere almeno una delle seguenti finalità: 
» la diffusione di tecnologie, in particolare digitali e con specifico riferimento alle tecnologie abilitanti chiave (KETs) caratteristiche della digital economy (ICT, IoT, robotica/automazione, Fast-big data, Intelligenza Artificiale e Blockchain etc.); 
» il trasferimento di conoscenze e competenze tecnologiche; 
» la promozione di imprenditorialità innovativa; 
» la creazione di network per l’innovazione, anche in partnership con università, centri di ricerca ed enti locali.

Gli investimenti possono essere effettuati nei seguenti ambiti di specializzazione: agroalimentare, economia del mare, energia, scienze della vita, smart cities e green communities, turismocultura e beni culturali, ambiente, risorse naturali e sviluppo sostenibile.

Area di Cooperazione: 

Regione Sicilia

Partenariato:

Possono presentare le domande anche aggregazioni di imprese dotate di personalità giuridica già costituite nella forma di consorzi, reti d’impresa costituite in forma di “rete soggetto” e società consortili

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

5.600.000,00 Euro

Link Bando:

Avviso: https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2023-07/Avviso_Connessioni.pdf

Programma: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/avviso-pubblico-connessioni-nuovi-luoghi-l-innovazione-sicilia

54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *