Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: AVVISO PUBBLICO “CONNESSIONI – NUOVI LUOGHI PER L’INNOVAZIONE IN SICILIA”
Programma: Regione Sicilia
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni di cui al presente Avviso le Imprese e loro aggregazioni dotate di personalità giuridica già costituite nella forma di consorzi, reti d’impresa costituite in forma di “rete soggetto” e società consortili.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 06/09/2023 (ore 12)
Data di chiusura: 24/10/2023 (ore 12)
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Valore minimo: 300.000,00 Euro
Valore massimo: 1.000.000,00 Euro
Percentuale di cofinanziamento:
– contributo in conto capitale per gli investimenti iniziali per Adeguamento o ristrutturazione di spazi fisici e Qualificazione tecnologica di spazi fisici e di infrastrutture di utilizzo, nella misura massima del 65% dei costi ritenuti ammissibili a seguito di valutazione da parte del Dipartimento regionale delle Attività Produttive;
– contributo alla spesa per il sostenimento di costi di funzionamento rientranti nelle categorie di spesa ammissibile Animazione imprenditoriale necessaria all’avvio dell’iniziativa e Spese generali, nella misura massima del 50% dei costi ritenuti ammissibili a seguito di valutazione da parte del Dipartimento regionale delle Attività Produttive.
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Non indicati
Descrizione Sintetica:
In coerenza con gli obiettivi individuati dalla Strategia S3 Sicilia 2021-2027, il presente Avviso intende promuovere e sostenere imprenditorialità innovativa, stimolare lo scouting di soggetti e proposte innovative, anche attraverso l’adozione di tecnologie avanzate. A tal fine, sono concessi contributi nella forma di sovvenzione diretta (c.d. “fondo perduto”) per realizzare e/o sviluppare luoghi di innovazione (living-lab, fablab e altri luoghi fisici e virtuali dove fare e promuovere innovazione) intesi quali spazi e facility dedicati all’insediamento di nuove imprese (es. incubatori, acceleratori, spazi di co-working, ecc.) tesi a creare, rafforzare e consolidare in Sicilia realtà imprenditoriali, anche a livello nazionale-internazionale. Tali luoghi si configurano come un presidio dei processi di crescita imprenditoriale e di connessione in grado di attivare azioni e relazioni utili ed al contempo in grado di offrire, in tempi brevi, risposte nuove a bisogni emergenti, innescando e restituendo così valore ed attrattività ai territori.
Le agevolazioni oggetto del presente Avviso sono finalizzate alla realizzazione di investimenti iniziali e al contributo alla spesa per il sostenimento di costi di funzionamento tesi all’attivazione e/o allo sviluppo e potenziamento di spazi attrezzati e qualificati in grado di offrire – soprattutto alle realtà imprenditoriali emergenti – supporto imprenditoriale, attività di networking, consulenze sul modello di business, accesso a servizi e tecnologie avanzate.
Sono ammissibili alle agevolazioni oggetto del presente Avviso le Proposte progettuali, da realizzare sul territorio regionale, che comportano la creazione e/o lo sviluppo di luoghi dell’innovazione le cui attività siano dirette alternativamente:
a) alla realizzazione di un nuovo insediamento (c.d. “nuova unità locale”);
b) all’ampliamento, sviluppo e miglioramento di insediamenti esistenti.
Entrambe le tipologie di interventi dovranno sostenere almeno una delle seguenti finalità:
» la diffusione di tecnologie, in particolare digitali e con specifico riferimento alle tecnologie abilitanti chiave (KETs) caratteristiche della digital economy (ICT, IoT, robotica/automazione, Fast-big data, Intelligenza Artificiale e Blockchain etc.);
» il trasferimento di conoscenze e competenze tecnologiche;
» la promozione di imprenditorialità innovativa;
» la creazione di network per l’innovazione, anche in partnership con università, centri di ricerca ed enti locali.
Gli investimenti possono essere effettuati nei seguenti ambiti di specializzazione: agroalimentare, economia del mare, energia, scienze della vita, smart cities e green communities, turismocultura e beni culturali, ambiente, risorse naturali e sviluppo sostenibile.
Area di Cooperazione:
Regione Sicilia
Partenariato:
Possono presentare le domande anche aggregazioni di imprese dotate di personalità giuridica già costituite nella forma di consorzi, reti d’impresa costituite in forma di “rete soggetto” e società consortili
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
5.600.000,00 Euro
Link Bando:
Avviso: https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2023-07/Avviso_Connessioni.pdf
Programma: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/avviso-pubblico-connessioni-nuovi-luoghi-l-innovazione-sicilia