Regione Lazio - Programma FSE+ 2021-2027 - iniziative sportive e culturali per gli studenti (scuole e IefP)

By in
71

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Avviso pubblico per la realizzazione di iniziative sportive e culturali per gli studenti del sistema scolastico e del sistema IefP del Lazio

Programma: Regione Lazio –  Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+)

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Possono presentare proposte progettuali, in forma singola, associazioni riconosciute o non riconosciute (con esclusione dei partiti politici e sindacati), Scuole statali o Paritari o Enti del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale di cui alla L.R. del 20/04/2015 n. 5 e smi., con una sede legale o almeno una sede operativa ubicata nella regione Lazio. Alla realizzazione delle attività progettuali dovrà partecipare in caso di presentazione da parte di associazioni obbligatoriamente almeno una scuola statale o paritaria o un ente del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale di cui alla legge regionale 20 aprile 2015, n. 5 (Disposizioni sul sistema educativo regionale di istruzione e formazione professionale) e successive modifiche.

Destinatari delle iniziative sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado paritarie e statali o di istituti che gestiscono corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) di cui alla legge regionale 20 aprile 2015, n. 5 (e smi), localizzati all’interno del territorio della Regione Lazio.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 07/02/2022 (ore 9)

Data di chiusura: 08/03/2022 (ore 17)

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Ciascuna candidatura potrà avere un importo massimo di 20.000,00 euro (euro ventimila/00).

I massimali per singolo progetto sono:

• fino a € 10.000,00 nel caso in cui ci sia l’adesione di una scuola/ente;

• fino a € 20.000,00 nel caso in cui ci sia l’adesione di due o più scuole/enti.

Percentuale di cofinanziamento:

Non indicata

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Non indicati

Descrizione Sintetica:

La Regione Lazio promuove lo sviluppo di iniziative integrative dell’offerta formativa, di natura sportiva, sociale e culturale, nell’ambito della nuova programmazione Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), tenendo conto e rispettando la normativa vigente alla fase di emergenza da COVID-19.

Tali iniziative sono finalizzate a contrastare il fenomeno della violenza giovanile e, più in generale, ogni comportamento discriminatorio in ambito sessuale, politico, religioso, sociale, etnico, attraverso l’organizzazione di eventi sul territorio regionale legati a tematiche che vedono il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado e degli enti di formazione accreditati nell’ambito dell’obbligo formativo e la partecipazione di soggetti dell’associazionismo territoriale.

È obiettivo della Regione sensibilizzare gli studenti e accrescere la consapevolezza degli stessi su argomenti di quotidiana discussione anche attraverso momenti ludico-creativi, creando così occasioni di socialità e di condivisione, al di fuori dell’orario scolastico.

L’ iniziativa si pone quindi i seguenti obiettivi:

  • Sensibilizzare gli studenti e rafforzare la loro consapevolezza sugli argomenti come la violenza giovanile e i comportamenti discriminatori in generale;
  • Accrescere il bagaglio esperienziale e culturale dei ragazzi;
  • Creare maggiori occasioni di socialità, partecipazione e confronto degli studenti.

L’Avviso interviene quindi attraverso il finanziamento di progetti a carattere educativo/formativo che si basano sull’organizzazione di eventi/manifestazioni di natura sportiva (gare, tornei, ecc.), sociale e culturale (concerti, rappresentazioni teatrali, dibattiti, ecc.) da realizzarsi nell’ambito del territorio della regione Lazio.

Le proposte progettuali dovranno essere progettate, dal punto di vista della struttura e della metodologia di attuazione, in modo e rafforzare le attività didattiche e di sensibilizzazione con particolare riferimento ai temi della prevenzione e contrasto della dispersione scolastica dispersione, della violenza e della discriminazione di qualsiasi natura.

Le iniziative da realizzarsi presuppongono, in considerazione delle motivazioni culturali didattiche, sportive e professionali che ne costituiscono il fondamento e lo scopo preminente, una precisa e adeguata programmazione didattica e culturale e si configurano come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità, rientranti tra le attività integrative dell’istituzione formativa e del mondo associativo.

Area di Cooperazione: 

Regione Lazio

Partenariato:

In un progetto possono essere coinvolti più soggetti. Per un “Partenariato rilevante (ampiezza e varietà rispetto al minimo previsto dall’Avviso)” è assegnato un massimo di 10 punti in sede di valutazione.

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

400.000,00 Euro

Link Bando:

Avviso: https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/documentazione/FOR-DD-G01109-04-02-2022-Allegato1-Avviso.pdf

Programma:https://www.regione.lazio.it/cittadini/formazione/interventi-por-fse-2021-2027

https://www.anpal.gov.it/fondo-sociale-europeo-plus
54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *