Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: AVVISO PUBBLICO Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici 2023
Programma: POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE 6 Azione 6.8.3
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso:
– per la macro area 1, gli Enti Locali e altre Amministrazioni Pubbliche titolari di biblioteche, stabilmente aperti al pubblico e dotati di statuto e/o regolamento approvato che siano aderenti al Servizio Bibliotecario Regionale (SBR) o che ne abbiano fatto richiesta alla Regione Calabria prima della presentazione della domanda per il presente Avviso ovvero aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN);
– per la macro area 2, gli Enti Locali e altre Amministrazioni Pubbliche titolari di Archivi storici (per come definiti dal Codice dei beni culturali D.lgs 42/2004, e in particolare dell’art. 30 co. 4, ovvero “di disporre di una sezione separata di archivio storico con i documenti relativi agli affari esauriti da almeno 40 anni”), stabilmente aperti al pubblico e dotati di statuto e/o regolamento approvato.
I soggetti candidati devono possedere la piena disponibilità dell’immobile nell’ambito del quale verrà realizzato il progetto
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 24/02/2023
Data di chiusura: 31/03/2023
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non indicati
Percentuale di cofinanziamento:
100%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Limite superiore:
TIPOLOGIA DI INTERVENTO – A Biblioteche di Ente pubblico locale e statale 60.000,00 Euro
TIPOLOGIA DI INTERVENTO – B Biblioteche pubbliche scolastiche e/o Universitarie 20.000,00 Euro
TIPOLOGIA DI INTERVENTO – C Pubblici Archivi storici 60.000,00 Euro
Descrizione Sintetica:
Il presente avviso è finalizzato all’attuazione dell’Azione 6.8.3 del POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ed è orientato alla tutela, conservazione, promozione e valorizzazione di Biblioteche e Archivi storici pubblici.
Conformemente a quanto previsto dall’Azione 6.8.3 del Por Calabria FESR – FSE 2014/2020 il presente Avviso.
a. Promuove le iniziative che rafforzino il legame tra identità dei territori, cultura e turismo sostenibile;
b. valorizza i siti e delle risorse culturali relativamente a biblioteche e archivi storici;
c. è volto al potenziamento degli attrattori culturali presenti nelle principali destinazioni turistiche regionali e nelle ARS.
In particolare il presente Avviso intende:
a) sostenere le Biblioteche e gli Archivi storici ubicati nel territorio regionale valorizzando il patrimonio librario, documentale ed archivistico, innalzando gli standard di offerta dei servizi culturali attraverso: lo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali;
b) favorire i processi di digitalizzazione in grado di incoraggiare una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio.
I progetti presentati a valere sul presente Avviso sono volti alla realizzazione di una o più delle tipologie di intervento tra quelle di seguito elencate:
a) Biblioteche: iniziative e progetti orientati allo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali anche con riguardo alla tematizzazione di spazi e servizi (spazio infanzia 0/6; spazio dedicato a lettura braille o LIS; servizi dedicati ai DSA; mediateche; emeroteche ecc..); sviluppo dei processi di digitalizzazione in grado di favorire una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio.
b) Archivi Storici: progetti che sviluppino la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali; sviluppo dei processi di digitalizzazione in grado di favorire una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio.
Sono ammissibili i progetti rientranti nelle tipologie d’intervento indicate sopra e che presentano le seguenti caratteristiche/requisiti:
a) la data di avvio del progetto è successiva alla sottoscrizione dell’Atto di Adesione ed obbligo;
b) il progetto si conclude entro il 02 ottobre 2023;
c) il progetto riguarda una biblioteca ovvero un archivio storico ubicato in una destinazione turistica individuata dal Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile vigente ovvero in un’Area di attrazione culturale e naturale di rilevanza strategica ;
d) il progetto è coerente rispetto alle finalità del Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile vigente
e) ove ricorre, il progetto è coerente rispetto ai piani di gestione delle aree protette, siti Natura 2000, aree archeologiche;
f) ove applicabile, essere in possesso all’atto della domanda delle autorizzazioni di cui all’art. 21 del Codice dei BBCCAA D.Lgs n. 42/2004.
Area di Cooperazione:
Regione Calabria
Partenariato:
Rientra tra i criteri di valutazione il “Coinvolgimento del Partenariato Istituzionale ed Economico Sociale a partire dalla comunità locale e dagli organismi/associazioni del terzo settore e culturali, attivi sul territorio per la definizione delle fasi di progettazione e realizzazione del Progetto”
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
4.600.000,00 Euro, così ripartiti:
Macro area 1: 3.820.000,00 Euro
Marco area 2: 780.00,00 Euro
Link Bando:
Programma: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/programmazione-2014-2020