Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: NEWS – JOURNALISM PARTNERSHIPS (CREA-CROSS-2023-JOURPART)
Programma: Europa Creativa
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Persone giuridiche quali: organi di informazione non-profit, pubblici e privati (incluso stampa su carta/online, radio/podcast, TV), altre organizzazioni concentrate sui media dell’informazione (incluse associazioni di media, ONG, fondi giornalistici e enti di formazione che si occupano di professionisti dei media).
Solo per il Topic 2:
L’azione è aperta alle organizzazioni della società civile attive nel settore dei media (incluse le associazioni dei media, le ONG, i fondi giornalistici e organizzazioni che si occupano di formazione dei professionisti dei media, ecc.). Queste organizzazioni dovrebbero essere in grado di istituire programmi di supporto di terze parti mirati a media, organizzazioni e giornalisti, e in modi che migliorano il pluralismo dei media in tutta l’Unione. Il richiedente deve soddisfare tutti i seguenti requisiti
– avere una recente comprovata esperienza nell’implementazione dei media attività;
– avere una recente comprovata esperienza nell’assegnazione e nella gestione di sovvenzioni, in particolare nel settore dei media.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 22/11/2022
Data di chiusura: 27/04/2023
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non indicati
Percentuale di cofinanziamento:
Topic 1: 80%
Topic 2: 90%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Topic 1: 2.000.000,00 Euro
Topic 2: 3.000.000,00 Euro
Descrizione Sintetica:
I Partenariati del giornalismo incoraggiano la cooperazione sistemica tra le organizzazioni dei media dell’informazione per migliorare la redditività e la competitività del giornalismo professionale, concentrandosi sulla trasformazione collaborativa del comparto e/o su progetti di giornalismo collaborativi.
Il bando intende pertanto finanziare progetti di collaborazione all’interno e tra qualsiasi settore e/o genere dei media dell’informazione miranti a rafforzare la cooperazione e instillare un cambiamento sistemico nell’ampio ecosistema dei media dell’informazione. Sono incoraggiati partenariati che coinvolgono organizzazioni di Paesi/regioni con capacità mediatiche differenti e variegate.
Il bando affronterà le sfide e le opportunità di natura transnazionale dei media ed è composto da due azioni:
Azione 1 – Journalism Partnerships – Collaborations: supporto al settore europeo dei mezzi di informazione per renderlo più sostenibile e resiliente, contribuendo così alla realizzazione di report più affidabili, allo sviluppo di competenze e occupazione per i professionisti dei mezzi di informazione e i giornalisti, in particolare sostenendo le collaborazioni tra i media. Quest’azione sosterrà progetti trasversali che rispondano ai cambiamenti strutturali e tecnologici affrontati dal settore dei media e supporterà lo sviluppo di modelli di business e standard di alta qualità per la produzione dei media promuovendo la cooperazione, le competenze digitali e il giornalismo transfrontaliero e/o collaborativo.
Azione 2 – Journalism Partnerships – Pluralism: supporto a organizzazioni della società civile attive nel settore dei media per la creazione di schemi di sostegno per le organizzazioni dei mezzi di informazione e il giornalismo indipendente, nonché per altre attività di capacity-building. Queste azioni, in particolare il supporto a terze parti, si rivolgeranno ai media attivi in settori di particolare rilevanza per la democrazia e la partecipazione civica, come i media locali e regionali, la comunità dei media, il giornalismo indipendente e investigativo e altre organizzazioni che forniscono notizie di pubblico interesse.
Area di Cooperazione:
Unione Europea e Pasesi non UE partecipanti al programma.
Partenariato:
Per il Topic 1 “NEWS – Partnership Giornalistiche – Collaborazioni”:
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 richiedenti (beneficiari; soggetti non affiliati) , che rispetti le seguenti condizioni: minimo 3 entità indipendenti di 3 diversi paesi ammissibili. I consorzi possono includere media senza scopo di lucro, pubblici e privati (incl. stampa scritta/online, radio/podcast, TV, ecc.) così come altre organizzazioni concentrandosi sui mezzi di informazione (incluse associazioni di media, ONG, fondi giornalistici e organizzazioni di formazione incentrate sui professionisti dei media, ecc.).
Peril Topic 2 “NEWS – Partnership giornalistiche – Pluralismo”:
Sono ammesse domande da parte di singoli richiedenti (singoli beneficiari), nonché proposte presentate da un consorzio di almeno 2 richiedenti (beneficiari; non enti affiliati).
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
l budget complessivo è di 10 milioni di euro che saranno così suddivisi:
Azione 1 – Journalism Partnerships – Collaborations: 5 milioni di euro;
Azione 2 – Journalism Partnerships – Pluralism: 5 milioni di euro.
Link Bando: