MIC Il cinema e l’Audiovisivo a scuola Progetti di rilevanza nazionale

By in
69

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: MIC – Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale

Programma: Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Le richieste di contributo possono essere presentate da operatori del settore:

  • Enti del terzo settore (ETS);
  • Organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit;
  • Associazioni di categoria nazionale aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado e alla promozione del pubblico giovane.

Possono partecipare esclusivamente in qualità di partner le Università, gli Enti vigilati dai due Ministeri promotori del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola”, gli Enti locali quali Comuni, Province e Regioni e le società di persone e di capitali.

Gli enti possono partecipare, in qualità di capofila, con una sola proposta progettuale anche in caso di più sedi territoriali con autonomia gestionale o amministrativa.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 05/10/2023

Data di chiusura: 15/12/2023

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

N/A

Percentuale di cofinanziamento:

100%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore:

Superiore: 300.000 Euro

Descrizione Sintetica:

Il MIC intende concedere dei contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di educazione all’immagine e di formazione del pubblico destinati alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, la cui ricaduta abbia una rilevanza nazionale, come da Azione B1 del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola. Nello specifico, il bando ha la finalità di sviluppare e accrescere conoscenze critiche e un uso consapevole dei media, nonché competenze nel settore cinematografico e audiovisivo (storia, tecniche, professioni, linguaggi, formati, ecc.) riferite a tutte le fasi della filiera (scrittura, sviluppo, produzione, post-produzione, diffusione, promozione e distribuzione) e ad ogni tipologia di opera (film, serie, videogioco, animazione, doc, cortometraggi, opere crossmediali e transmediali, realtà virtuale e aumentata) e di generare ricadute socio-culturali ed effetti educativi nel mondo della scuola di ogni ordine e grado, riferiti in particolare alle seguenti tematiche: contrasto al bullismo; dispersione scolastica; educazione alla legalità; educazione ambientale; inclusione studenti in situazione di disabilità e alunni stranieri; pari opportunità, sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e di genere.

Sono ammissibili le voci di costo indicate nell’allegato 1 del bando, nei limiti ivi indicati e che siano: a) pertinenti e strettamente correlate all’iniziativa; 

b) supportate da documentazione conforme alla normativa civilistica, amministrativa e tributaria e correttamente riportate nelle scritture contabili e nel bilancio; 

c) comprovate da documentazione fiscale (fatture, ricevute fiscali, ecc.), intestata al soggetto capofila che, nel caso di importi superiori a 500,00 euro, deve riportare nel campo note la seguente dicitura “PNCIS 2023_azione B1”; 

d) effettivamente sostenute dal soggetto capofila a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria ed entro il 16 giugno 2025, con modalità conformi alla normativa di riferimento in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136, come modificata dalla legge 17 dicembre 2010, n. 217. 

A tal fine, saranno considerate non ammesse alla rendicontazione le spese sostenute per la realizzazione di attività successive al predetto termine perentorio (16 giugno 2025).

Area di Cooperazione: 

Nazionale

Partenariato:

SI

Tipo di Finanziamento:

Finanziamento a fondo perduto

Risorse complessive:

2.000.000 Euro

Link Bando:

Avviso:

https://cinema.cultura.gov.it/download/31138/

Programma:

54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *