Lazio – Bando Energia

By in
28

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Lazio – Bando Energia: efficienza energetica e rinnovabili per le imprese

Programma:  Regione Lazio

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

L’intervento è destinato a Imprese con sede operativa nel Lazio. L’unità produttiva nella quale si prevede di realizzare l’investimento deve aver registrato complessivamente nell’anno 2023 consumi di energia primaria non inferiori a 60 MWh/anno. Le imprese devono inoltre essere in contabilità ordinaria e possedere i requisiti previsti per contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 16 settembre 2024

Data di chiusura: Fino ad esaurimento risorse

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Ogni progetto deve essere di importo non inferiore a 150.000 Euro.

Percentuale di cofinanziamento:

50%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore: n/a

Superiore: 2.000.000

Descrizione Sintetica:

La Regione Lazio, attraverso l’avviso, sostiene la realizzazione da parte delle imprese del Lazio di investimenti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in linea con il percorso intrapreso già da tempo sia dall’Italia che dall’Unione Europea per rendere l’economia più sostenibile per l’ambiente e per il pianeta. Inoltre, le perturbazioni del mercato energetico mondiale causate dai conflitti in corso hanno reso impellente risparmiare energia, produrre energia pulita e diversificare l’approvvigionamento energetico.

La capacità delle imprese di essere competitive in presenza di costi dell’energia più elevati che in passato e comunque più variabili, rende urgente che il sistema economico regionale partecipi e assuma un ruolo di leadership nell’accelerato processo di decarbonizzazione dell’economia europea e globale.

Interventi ammissibili:

I progetti devono includere necessariamente investimenti per migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi e/o degli edifici, ai quali possono essere affiancati investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il contributo relativo agli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (da fonte eolica, solare, idraulica, geotermica o marina) non può superare il 50% del contributo totale riconoscibile sull’intero progetto.

Ogni progetto nel suo complesso deve determinare una riduzione di almeno il 30% delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra rispetto alle emissioni ex ante. In presenza di investimenti per l’efficienza energetica degli edifici, tali investimenti devono inoltre determinare una riduzione di almeno il 30% dei consumi di energia primaria rispetto ai consumi ex ante.

I progetti devono essere conclusi e rendicontati entro 18 mesi dall’approvazione.

Area di Cooperazione: 

Regione Lazio

Partenariato:

No

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

40.000.000 Euro

Link Bando:

Avviso:  https://www.lazioinnova.it/app/uploads/2024/06/Scheda-bando-energia.pdf

Programma: https://www.lazioinnova.it/landing-bandi/bando-energia/

54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *