Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud Edizione 2023
Programma: Fondazione con il Sud
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono presentare una richiesta di sostegno ai sensi del presente bando singole imprese sociali (ai sensi del D. Lgs. 112/17) iscritte nell’apposita sezione del Registro delle imprese che operano nel settore del turismo1 per la valorizzazione territoriale.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura:
Data di chiusura: 22/06/2023 (ore 13)
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non indicati
Percentuale di cofinanziamento:
Non indicata
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 25.000,00 Euro
Superiore: 50.000,00 Euro
Descrizione Sintetica:
Fondazione Finanza Etica e Fondazione Con il Sud hanno avviato un percorso di collaborazione per sostenere programmi di intervento comuni in grado di favorire processi di sviluppo socio-economico delle comunità locali. Le risorse previste per il bando sono pari a 565.000 euro di cui il 50% messo a disposizione da Fondazione Con il Sud e il 50% da Fondazione Finanza Etica, la cui quota deriva dal fondo oneri futuri finalizzato all’erogazione liberale di contributi di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica. Saranno selezionate le organizzazioni più valide e capaci di generare valore sociale ed impatto sul territorio.
L’obiettivo del bando è quello di sostenere programmi di sviluppo di imprese sociali di recente costituzione (nate dopo il 1° gennaio 2017) in ambito turistico, che siano in grado di valorizzare il territorio e di creare impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento. Le strategie di sviluppo turistico dovranno prestare una particolare attenzione ai temi della rigenerazione urbana e del turismo sostenibile, sociale e ambientale, e contribuire a:
– promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità;
– identificare traiettorie di sviluppo sostenibile, anche dal punto di vista ambientale, favorendo la transizione verso un’economia verde e circolare;
– attivare processi di innovazione sociale e dei servizi.
Fondazione Finanza Etica e Fondazione Con il Sud, nel processo di analisi ed esame delle richieste di sostegno ricevute, ferma restando la propria assoluta discrezionalità al riguardo, faranno riferimento ad una combinazione di criteri predefiniti di valutazione, sia calcolati automaticamente – sulla base delle informazioni e dei dati presenti nei formulari compilati su Chàiros – sia di tipo qualitativo.
Verranno valutati positivamente, ai fini dell’eventuale assegnazione del contributo, i richiedenti che presentino:
a) esperienza in ambito turistico e di valorizzazione del territorio;
b) capacità di favorire la costruzione di legami di fiducia e lo sviluppo di reti territoriali;
c) una struttura organizzativa, gestionale e finanziaria coerente con la propria dimensione; in particolare sarà valutato positivamente il grado di imprenditorialità giovanile, sulla base della percentuale di giovani presenti tra le persone amministratrici dell’impresa, e il livello di uguaglianza di genere;
d) un solido e sostenibile programma di sviluppo in ambito turistico, in grado di generare un impatto positivo di trasformazione, nel medio-lungo periodo, per la comunità e per l’impresa sociale proponente, sperimentando modelli innovativi in linea con l’evoluzione tecnologica e digitale in corso e potenziando opportunità di inserimento lavorativo, con particolare riferimento a persone con fragilità.
Area di Cooperazione:
Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Partenariato:
Non richiesto
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
565.000,00 Euro
Link Bando:
Programma: https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-per-il-sostegno-alle-imprese-sociali-in-ambito-turistico-al-sud/