Europa Creativa - Reti di festival europei

By in
74

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: NETWORKS OF EUROPEAN FESTIVALS (CREA-MEDIA-2022-FESTNET)

Programma: Creative Europe Programme (CREA)

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Persone giuridiche pubbliche o private con sede negli Stati Membri o nei Paesi extra-europei partecipanti al programma Europa Creativa.

Saranno accettate solo le domande presentate da soggetti ammissibili che organizzano festival audiovisivi nei Paesi che partecipano alla sezione Media del programma.

I beneficiari e i soggetti affiliati, prima di presentare la proposta, devono registrarsi nel Registro dei partecipanti. La registrazione dovrà essere convalidato dal Servizio di Convalida Centrale (Convalida REA). Per la convalida, verrà loro richiesto di caricare documenti attestanti lo stato giuridico e l’origine.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 03/02/2022

Data di chiusura: 07/04/2022 (ore 17)

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Non indicati

Percentuale di cofinanziamento:

Fino al 90% dei costi ammissibili

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

N. D.

Descrizione Sintetica:

Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere competitività, economie di scala, cooperazione, innovazione e sostenibilità, anche attraverso la mobilità, nel settore audiovisivo europeo, le priorità del filone MEDIA sono:

  • migliorare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e in sala delle opere audiovisive europee, all’interno dell’Unione e a livello internazionale nel nuovo ambiente digitale, anche attraverso un modello di business innovativo;
  • promuovere le opere audiovisive europee, le opere del patrimonio e sostenere il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico di tutte le età, in particolare dei giovani, in tutta Europa e oltre.

La sezione MEDIA fornisce supporto a festival europei e reti di festival che proiettano una quota significativa di opere europee non nazionali, pur preservandone l’identità e l’unicità del profilo.

Le Reti dei festival europei devono fornire supporto ad attività di coordinamento e collaborazione tra i festival audiovisivi europei con l’obiettivo di aumentare il pubblico interesse per i contenuti audiovisivi europei non nazionali e promuoverne circolazione e visibilità.

Area di Cooperazione: 

Europa e Paesi extra-europei partecipanti al programma Europa Creativa

Partenariato:

Il sostegno è aperto a una rete europea di festival che comprende un soggetto coordinatore più un minimo di 3 organizzazioni.

Non più del 20% dei festival che partecipano alla rete (compreso il soggetto di coordinamento) possono provenire dallo stesso Paese.

Un festival audiovisivo può essere membro di massimo 2 reti diverse.

Tipo di Finanziamento:

Grant

Risorse complessive:

5.000.000,00 Euro

Link Bando:

Avviso: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/crea/wp-call/2022/call-fiche_crea-media-2022-festnet_en.pdf

Programma:http://www.europacreativa-media.it/

54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *