Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Bando “Cambio rotta” – Percorsi di contrasto alla devianza minorile – scadenza prorogata
Programma: Ente erogatore: Impresa sociale CON I BAMBINI
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Il soggetto responsabile – che coordinerà i rapporti della partnership con l’impresa sociale CON I BAMBINI – deve essere un Ente di Terzo Settore. Gli altri soggetti della partnership potranno appartenere, oltre che al mondo del Terzo settore e della scuola, anche a quello dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 10 febbraio 2020
Data di chiusura: 29 maggio 2020
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
- per i progetti regionali 90% (che prevedano l’intervento in una sola regione);
- per i progetti interregionali 85% (che prevedano interventi localizzati in più di una regione, ma comunque all’interno di una sola delle 3 aree geografiche previste dal bando);
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
- per i progetti regionali si può richiedere un contributo compreso tra 250.000 Euro e 1.000.000 Euro;
● per i progetti interregionali si può richiedere un contributo compreso 1.000.000 Euro e 1.500.000 Euro;
Descrizione Sintetica:
Il bando si propone di sostenere interventi socio-educativi rivolti a minori di età compresa tra i 10 e 17 anni segnalati dall’Autorità giudiziaria minorile e già in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM) o ai servizi sociali territoriali, in particolare per reati ‘di gruppo’, oppure in uscita da procedimenti penali o amministrativi, mediante il loro reinserimento nel contesto familiare, sociale, educativo e professionale, offrendo risposte che promuovano il loro protagonismo e l’acquisizione di progressive autonomie.
Verranno promosse iniziative mirate a contrastare il fenomeno della devianza minorile attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative e integrate che combinino efficacemente percorsi individualizzati e il lavoro centrato sulla relazione come risorsa, valorizzando le capacità personali e lo scambio di esperienze tra pari.
Per contrastare efficacemente il fenomeno, sarà necessario prevedere un percorso comune che metta in rete gli Enti del Terzo Settore, gli organismi della giustizia minorile e i servizi sociali territoriali, le famiglie, la scuola e gli enti di formazione. Dovrà essere coinvolta tutta la ‘comunità educante’, compresi i gruppi di coetanei, con azioni nei luoghi di ritrovo dei ragazzi nei quartieri considerati particolarmente a rischio. Le modalità di risposta potranno prevedere, in misura non prevalente e contestualmente alle progettualità sui singoli individui, anche interventi di:
- promozione dell’impegno e del protagonismo dei ragazzi coinvolti;
- prevenzione nei luoghi formali e informali e intercettazione delle situazioni di disagio finalizzate a costruire relazioni significative di fiducia tra adolescenti ed educatori es. ‘educativa di strada’);
- sostegno a iniziative di giustizia riparativa;
- valorizzazione dei beni comuni e delle strutture educative e di aggregazione presenti nei luoghi di intervento;
- attivazione di processi che incentivino una maggiore presa in carico e responsabilizzazione delle famiglie;
- promozione dell’integrazione territoriale dei servizi e iniziative di informazione sull’offerta esistente dedicata agli adolescenti e ai giovani;
- rafforzamento del lavoro sinergico fra tutti gli attori del processo educativo.
N.B. I progetti, come i precedenti selezionati da CON I BAMBINI, prevedono l’introduzione della valutazione di impatto, ovvero una valutazione complessiva dell’efficacia delle azioni realizzate.
Area di Cooperazione:
Italia
Partenariato:
Partnership costituite da almeno tre soggetti
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
15 milioni di euro.
Link Bando:
Avviso: https://www.conibambini.org/bando-cambio-rotta-percorsi-di-contrasto-alla-devianza-minorile/