Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Bando Intrapresa Sociale 2020
Programma: Ente erogatore: Fondazione Cattolica Assicurazioni
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Associazioni ed Enti privati non profit
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura:
Data di chiusura: Non sono fissate scadenze per la presentazione dei progetti nel 2020
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
Inferiore al 50% del costo complessivo del progetto
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore a 40.000 euro.
Descrizione Sintetica:
La Fondazione nasce nel 2006 da Società Cattolica Assicurazioni, per rispondere all’esigenza di un rapporto più vivo e diretto tra impresa e società civile. Si propone di concorrere, direttamente o indirettamente, al sostegno e alla realizzazione di opere, servizi o iniziative, comunque aventi esclusiva finalità di educazione, formazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, ricerca scientifica o di culto, di ispirazione cattolica ovvero con la stessa non incompatibili (art. 3 dello Statuto).
La Fondazione per adempiere al proprio mandato è alla ricerca di idee progettuali che rispondano in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano: Anziani, Disabilità, Famiglia, Nuove Povertà.
Saranno prese in considerazione le proposte che prevedono l’avvio in Italia di attività in grado di sostenersi autonomamente nel tempo una volta superata la fase di start up e che non prevedano, se non per importi limitati, interventi su immobili ed attrezzature.
Il bando si suddivide in tre fasi:
- I Fase – Proposta dell’idea progettuale: l’idea progettuale dovrà essere anticipata attraverso un colloquio telefonico, chiamando dal lunedì al venerdì dalla 10.00 alle 13.00 al n. 045-8083211.
- II Fase – Istruttoria completa del progetto: ai soli soggetti ammessi alla seconda fase sarà richiesta la documentazione necessaria al completamento dell’istruttoria; entro tre mesi dal ricevimento di tale documentazione la Fondazione deciderà in merito all’accoglimento della richiesta.
- III Fase – Realizzazione del progetto: i progetti accolti saranno disciplinati da un apposito regolamento e dovranno essere avviati entro 6 mesi dalla comunicazione dell’avvenuta approvazione.
Area di Cooperazione:
Italia
Partenariato:
Non previsto
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
n/a
Link Bando: