Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Sicilia – Interventi a favore delle start up produttive nel settore della granicoltura
Programma: Regione Sicilia
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono presentare domanda le Imprese manufatturiere operanti in Sicilia che siano in fase di start up produttiva di prodotti di grano duro e grani antichi siciliani, con avvio di tale specifica attività da data non antecedente a 36 mesi dall’emanazione del D.A. n. 89 del 21 dicembre 2023.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: n/a
Data di chiusura: Fino ad esaurimento risorse
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
20%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: n/a
Superiore: € 250.000,00,
Descrizione Sintetica:
Il Fondo ha l’obiettivo di rafforzare l’accesso alle agevolazioni al credito delle imprese manufatturiere operanti in Sicilia che siano in fase di start up produttiva di prodotti di grano duro siciliano di alta qualità o di grani antichi siciliani, sostenerne l’avviamento, l’implementazione della rete commerciale e l’approvvigionamento delle materie prime occorrenti per detta produzione, nonché di favorirne lo sviluppo e la crescita. Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Finanziamento fino all’importo complessivo di 250.000 Euro, ivi compreso un eventuale contributo a fondo perduto pari al 20% di tale importo.
Le agevolazioni possono essere concesse anche senza valutazione sul merito creditizio. In caso di valutazione senza merito creditizio, l’istanza dovrà essere corredata da attestazione da parte di un professionista abilitato che l’impresa si trova in transitoria difficoltà, ma che presenta concrete prospettive per il risanamento e superamento della stessa.
Periodicità delle rate: trimestrale o semestrale.
L’agevolazione richiesta rientra nei limiti previsti per gli aiuti “de minimis”.
Area di Cooperazione:
Regione Sicilia
Partenariato:
n/a
Tipo di Finanziamento:
Finanziamento a tasso agevolato fino all’importo complessivo di € 250.000,00, ivi compreso un eventuale contributo a fondo perduto pari al 20% di tale importo.
Risorse complessive:
1.000.000 Euro
Link Bando:
Avviso: https://www.irfis.it/wp-content/uploads/2024/05/Scheda-Prodotto-Start-Up-Granicoltura.pdf