Regione Puglia - PSR 2014-2022 - Sostegno alla cooperazione di filiera

By in
186

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.4 “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali” AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SOSTEGNO

Programma: PSR Puglia 2014-2022

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Sono beneficiari le forme aggregative, di nuova costituzione o già costituite che intraprendano nuove attività, che presentino un accordo di cooperazione per la realizzazione di un Progetto di Sviluppo e Promozione di Filiere Corte e Mercati Locali (Progetto di Cooperazione): 

– le forme di cooperazione tra imprenditori agricoli; 
– le Organizzazioni di Produttori (OP); 
– le Associazioni di OP; 
– le reti di imprese. 

La forma giuridica che il raggruppamento adotta può essere riconducibile a: 

a. Raggruppamenti dotati di soggettività giuridica (tutte le forme previste dal codice civile e da leggi speciali – reti soggetto) costituiti con atto pubblico o privato; 
b. Raggruppamenti privi di soggettività giuridica (ATI, ATS e Reti contratto) costituiti con atto pubblico o privato. 

Il soggetto richiedente è: 
● il raggruppamento stesso, nel caso sia dotato di soggettività giuridica; 
● il capofila nel caso sia un raggruppamento privo di soggettività giuridica.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 29/12/2022

Data di chiusura: 29/03/2023

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Valore minimo: 50.000,00 Euro

Percentuale di cofinanziamento:

Per tutti gli interventi ammissibili al sostegno della sottomisura 16.4 l’aliquota contributiva è determinata in relazione alla tipologia di costi (50% o 100% a seconda della tipologia di costo).

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Limite inferiore: 50.000,00 Euro

Limite superiore: 300.000,00 Euro

Descrizione Sintetica:

La Sottomisura 16.4 è finalizzata al sostegno della cooperazione di filiera orizzontale e verticale tra operatori impegnati nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, al fine di creare e sviluppare filiere corte e mercati locali, nonché al sostegno delle attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali. 

In particolare, il presente Avviso Pubblico: 
– sostiene lo sviluppo commerciale delle filiere agroalimentari, con particolare riferimento alle produzioni di alto pregio qualitativo, con lo scopo di raggiungere economie di scala non raggiungibili isolatamente, di consolidare le relazioni tra gli operatori di filiera e di ridurre il numero dei soggetti intermediari; 
– favorisce i processi di aggregazione delle imprese agricole in strutture dotate di capacità e strumenti gestionali funzionali al miglioramento della organizzazione della produzione e della commercializzazione agroalimentare; 
– sostiene lo sviluppo di nuove forme di vendita per avvicinare i produttori di base ai consumatori finali, con risvolti sia in termini sociali (aumento del rapporto di fiducia tra consumatore e produttore) sia in termini ambientali (riduzione movimentazioni, conservazione e trasporto dei prodotti agricoli) per accrescere e consolidare la competitività delle imprese agricole, per sostenere la creazione di sbocchi di mercato dei prodotti di nicchia;
– supporta la creazione e il consolidamento delle filiere corte e dei loro circuiti e reti; 
– sostiene la promozione e valorizzazione a raggio locale delle produzioni commercializzate in forma aggregata con sviluppo del senso di fiducia e di appartenenza al territorio, promuovendone l’identità nei consumatori e negli operatori economici.

Tali azioni portano ad un aumento della competitività delle imprese agricole tramite una maggiore remunerazione dei prodotti che si attua attraverso la riduzione dei soggetti intermediari nell’ambito della filiera. Una maggiore attenzione al tema della sicurezza alimentare dei prodotti di origine animale e di origine vegetale può spingere le imprese ad essere più competitive nella gamma dei prodotti di alta qualità. 
Inoltre, la SM 16.4. contribuisce alla valorizzazione dei territori rurali, delle produzioni locali tradizionali ed alla tutela della piccola agricoltura, con ricadute anche in termini ambientali derivanti dalla riduzione di passaggi, trasporto e movimentazioni dei prodotti agricoli ed alla conservazione della biodiversità vegetale. 
La sottomisura 16.4, incentivando la cooperazione tra produttori primari ed altri soggetti della filiera, contribuisce in maniera diretta al raggiungimento degli obiettivi della Focus Area P3A.

Il presente avviso pubblico incentiva la costituzione e sostiene il funzionamento di Raggruppamenti formati da almeno due imprese agricole ed altri soggetti della filiera, che intendono realizzare un progetto comune finalizzato a costituire e sviluppare filiere corte e mercati locali e realizzare attività promozionali, nonché a creare e sviluppare forme di vendita basate sulla logica della filiera corta e dei mercati locali.  

Il Progetto di Cooperazione proposto, da realizzare all’interno di un’area di interesse di 70 km di raggio, deve essere elaborato e gestito con un approccio di tipo collettivo, nel senso che le attività previste devono essere realizzate dal raggruppamento nel suo insieme e non individualmente dai singoli partner e devono riguardare i seguenti ambiti: 

1. cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali (articolo 35, paragrafo 2, lettera d) del Reg. UE n. 1305/2013) di prodotti agricoli di cui all’Allegato I del Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea; 

2. attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali (articolo 35, paragrafo 2, lettera e) del Reg. UE n. 1305/2013) strettamente connesse alle azioni di cui al precedente punto 1, di cui ne è una componente essenziale, da realizzare in forma collettiva da parte del raggruppamento nel suo insieme.

Negli ambiti indicati ai precedenti punti 1 e 2 sono consentite le seguenti azioni/attività: 

a. costituire il raggruppamento (la costituzione non è finanziata ma solo il funzionamento); 

b. realizzare attività di animazione dell’area interessata per ampliare la partecipazione al progetto; 

c. realizzare attività di vendita in forma collettiva di prodotti agricoli in mercati locali anche attraverso accordi sottoscritti con GDO (Grande Distribuzione Organizzata), oppure canali HO.RE.CA (Hotel, Restaurant e Catering), oppure mediante tipologie assimilabili ai Farmer’s Markets (es.: sviluppo di circuiti alimentari di prossimità, mercati cittadini, vendita nei mercati rionali, sistemi di acquisto e consegna a domicilio, vendita in forma itinerante); 

d. realizzare attività finalizzate a realizzare sbocchi distributivi diretti, riducendo o eliminando gli intermediari a valle della filiera (es.: vendita diretta in azienda, vendita attraverso i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS); 

e. realizzare attività finalizzate a razionalizzare, rafforzare o diversificare la fase di commercializzazione (es.: self vending, e-commerce, somministrazione non assistita); f. sviluppare filiere legate a prodotti biologici, tipici, tradizionali e/o a qualità regolamentata (es.: DOP, IGP, STG, PAT (prodotti agroalimentari tradizionali), “prodotti di qualità”, prodotti da agricoltura biologica, prodotti agricoli e agroalimentari ottenuti con tecniche di produzione integrata – SQNPI – Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata); 

g. realizzare attività di promozione e informazione della filiera corta e dei mercati locali per far conoscere i vantaggi e le implicazioni derivanti dall’acquisto dei prodotti agricoli tramite filiera corta o nei mercati locali. Le attività di informazione e promozione non devono riguardare marchi commerciali privati ma devono essere realizzate a rappresentare il raggruppamento nel suo complesso; 

h. realizzare attività di promozione e informazione dei sistemi di distribuzione a filiera corta e dei mercati locali atte a rafforzare il rapporto tra produttori e consumatori, attraverso la diffusione della conoscenza dei processi produttivi e delle tecniche agricole, con attenzione ai temi della protezione dell’ambiente e del paesaggio, della sostenibilità, della biodiversità, nonché delle proprietà qualitative nutrizionali e organolettiche degli alimenti, delle proprietà salutistiche, dell’aspetto storico-culturale e della stagionalità; 

i. realizzare attività finalizzate alla conoscenza diretta dei luoghi di produzione e dei metodi di lavorazione dei prodotti, per far conoscere l’origine del cibo, nonché delle caratteristiche del territorio di produzione; 

j. organizzare e/o partecipare ad eventi, manifestazioni e fiere a livello locale anche mediante allestimento di stand dimostrativi nell’ambito dei canali HO.RE.CA, in cui proporre degustazioni di prodotti locali e da filiera corta; 

k. realizzare marchi e loghi che identifichino i prodotti da filiera corta e mercati locali; 

l. produrre materiale promozionale e realizzare campagne informative, che pubblicizzano i prodotti locali o da filiera corta; 

m. realizzare eventi formativi attinenti le filiere corte e i mercati locali a favore dei partner aderenti al raggruppamento.

Area di Cooperazione: 

Regione Puglia

Partenariato:

Il Raggruppamento deve essere composto da almeno due imprese agricole singole o associate. 

Una volta soddisfatta tale condizione minima possono aggregarsi al raggruppamento, altri soggetti della filiera non necessariamente attivi nel settore agricolo, purché sia mantenuta la prevalenza della parte agricola. L’obiettivo è costituire e promuovere filiere corte, realizzare e promuovere mercati locali per la vendita diretta di prodotti agricoli anche trasformati. 

In particolare, possono far parte del Raggruppamento i seguenti soggetti: 
a) imprese agricole; 
b) imprese operanti nella trasformazione dei prodotti agricoli, fermo restando che il prodotto deve restare agricolo dopo la manipolazione/trasformazione (Allegato I del Trattato); 
c) altri soggetti 
– beneficiari del sostegno 
– non beneficiari del sostegno (che non sono destinatari di contributi e non realizzano spese nell’ambito del progetto) 
la cui presenza può e deve essere funzionale al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità del bando (es.: soggetti del settore commerciale, Società di consulenza, Associazioni/Organizzazioni che mettono a disposizione spazi, sponsorizzano o patrocinano le iniziative)

Il Raggruppamento: 

– deve rientrare nella categoria dei soggetti beneficiari come riportato nel paragrafo SOGGETTI BENEFICIARI dell’avviso pubblico; 

– deve essere composto da almeno due imprese agricole singole o associate; 

– deve avere prevalenza agricola;

– deve essere costituito con atto pubblico o privato; – non può comprendere più di un intermediario tra agricoltore e consumatore; 

– [per i raggruppamenti di tipo b] deve sottoscrivere un accordo (Allegato 2 – Accordo di cooperazione) di cooperazione tra i partner che individui il Soggetto capofila, gli obiettivi, le azioni e i tempi di realizzazione, i risultati e gli obblighi reciproci dei partner.

Tipo di Finanziamento:

Contributo in conto capitale

Risorse complessive:

5.000.000,00 Euro

Link Bando:

Avviso: https://psr.regione.puglia.it/documents/33128/89466/Determinazione%20Autorit%C3%A0%20di%20Gestione%20n.%20175%20del%2022.12.2022.pdf/b05d8b5b-583c-711b-0d9a-ae63c59bb9c8?t=15.47.01

Programma: https://psr.regione.puglia.it/

54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *