Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi a favore dei servizi culturali inseriti nelle organizzazioni regionali O.B.R., O.M.R. e O.A.R. per l’anno 2023 per attività e ammodernamento
Programma: Regione Lazio – L.R. n. 24/2019 D.G.R. 399/2023 “Piano annuale 2023”
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono presentare istanza di contributo, sia per la LINEA DI INTEVENTO A – conto corrente che per la LINEA DI INTEVENTO B – conto capitale, i soggetti titolari di Biblioteche, Musei e Istituti similari, ivi compresi gli Ecomusei, Archivi storici che risultino inseriti nell’O.B.R., O.M.R. e O.A.R. ai sensi delle determinazioni dirigenziali citate all’Art. 1 ad eccezione dei servizi culturali così come indicato nella determinazione che approva il seguente avviso.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 18/09/2023
Data di chiusura: 18/10/2023 (ore 12)
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non indicati
Percentuale di cofinanziamento:
Linea di intervento A: 90%
Linea di intervento B: 90%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Linea di intervento A: 15.000,00 Euro
Linea di intervento B: 6.000,00 Euro
Descrizione Sintetica:
Con il presente Avviso pubblico destinato alle Biblioteche, ai Musei ed Istituti similari, ivi compresi gli Ecomusei, e agli Archivi storici inseriti nelle rispettive Organizzazioni regionali (O.B.R., O.M.R. e O.A.R.) per l’anno 2023, salvo i casi di esclusione di cui al successivo Art. 3, la Regione Lazio intende perseguire in modo particolare le finalità di conoscenza, conservazione, accessibilità, 4 inclusività e diffusione in senso lato del patrimonio culturale, attraverso le seguenti due Linee di intervento:
LINEA DI INTERVENTO A – conto corrente: attività educative per diversi tipi di pubblico, eventualmente anche erogate a distanza con la finalità principale della diffusione del patrimonio posseduto e di promozione dei servizi culturali come agenti di coesione e inclusione sociale; preparazione di materiali informativi e di approfondimento per pubblici diversi; cura delle collezioni di Biblioteche, Musei e Istituti similari e Archivi (aggiornamenti, incrementi, carta dei servizi/carta delle collezioni, cura diretta del patrimonio culturale attraverso spolvero, disinfestazione/disinfezione, restauro); potenziamento della comunicazione tramite piattaforme digitali.
LINEA DI INTERVENTO B – conto capitale: acquisizione di beni e attrezzature, attraverso strumenti e tecnologie di recente sviluppo, per rendere inclusiva la fruizione e l’accessibilità del patrimonio culturale.
Area di Cooperazione:
Regione Lazio
Partenariato:
Non richiesto
Tipo di Finanziamento:
Contributo in conto corrente e in conto capitale
Risorse complessive:
3.320.760,00 Euro
Link Bando:
Programma: https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/documentazione/DGR-399-27-07-2023-AllegatoA-piano-annuale-interventi-annualita-2023.pdf