Regione Lazio - SOSTEGNO A BIBLIOTECHE, MUSEI E ISTITUTI SIMILARI, ECOMUSEI ED ARCHIVI STORICI

By in
65

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi a favore dei servizi culturali inseriti nelle organizzazioni regionali O.B.R., O.M.R. e O.A.R. per l’anno 2023 per attività e ammodernamento

Programma: Regione Lazio – L.R. n. 24/2019 D.G.R. 399/2023 “Piano annuale 2023”

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Possono presentare istanza di contributo, sia per la LINEA DI INTEVENTO A – conto corrente che per la LINEA DI INTEVENTO B – conto capitale, i soggetti titolari di Biblioteche, Musei e Istituti similari, ivi compresi gli Ecomusei, Archivi storici che risultino inseriti nell’O.B.R., O.M.R. e O.A.R. ai sensi delle determinazioni dirigenziali citate all’Art. 1 ad eccezione dei servizi culturali così come indicato nella determinazione che approva il seguente avviso.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 18/09/2023

Data di chiusura: 18/10/2023 (ore 12)

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Non indicati

Percentuale di cofinanziamento:

Linea di intervento A: 90%

Linea di intervento B: 90%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Linea di intervento A: 15.000,00 Euro

Linea di intervento B: 6.000,00 Euro

Descrizione Sintetica:

Con il presente Avviso pubblico destinato alle Biblioteche, ai Musei ed Istituti similari, ivi compresi gli Ecomusei, e agli Archivi storici inseriti nelle rispettive Organizzazioni regionali (O.B.R., O.M.R. e O.A.R.) per l’anno 2023, salvo i casi di esclusione di cui al successivo Art. 3, la Regione Lazio intende perseguire in modo particolare le finalità di conoscenza, conservazione, accessibilità, 4 inclusività e diffusione in senso lato del patrimonio culturale, attraverso le seguenti due Linee di intervento: 

LINEA DI INTERVENTO A – conto corrente:  attività educative per diversi tipi di pubblico, eventualmente anche erogate a distanza con la finalità principale della diffusione del patrimonio posseduto e di promozione dei servizi culturali come agenti di coesione e inclusione sociale;  preparazione di materiali informativi e di approfondimento per pubblici diversi;  cura delle collezioni di Biblioteche, Musei e Istituti similari e Archivi (aggiornamenti, incrementi, carta dei servizi/carta delle collezioni, cura diretta del patrimonio culturale attraverso spolvero, disinfestazione/disinfezione, restauro);  potenziamento della comunicazione tramite piattaforme digitali. 

LINEA DI INTERVENTO B – conto capitale:  acquisizione di beni e attrezzature, attraverso strumenti e tecnologie di recente sviluppo, per rendere inclusiva la fruizione e l’accessibilità del patrimonio culturale. 

Area di Cooperazione: 

Regione Lazio

Partenariato:

Non richiesto

Tipo di Finanziamento:

Contributo in conto corrente e in conto capitale

Risorse complessive:

3.320.760,00 Euro

Link Bando:

Avviso: https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/documentazione/CUL-DD-G12163-15-09-2023-AllegatoA.pdf

Programma: https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/documentazione/DGR-399-27-07-2023-AllegatoA-piano-annuale-interventi-annualita-2023.pdf

54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *