Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: AVVISO PUBBLICO “ENERGIA RINNOVABILE MICROIMPRESE”
Programma: POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE III – COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI Obiettivo specifico 3.1 “Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo” Azione 3.1.1 – Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e rafforzamento aziendale
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono partecipare le Microimprese di tutti i settori (con la sola esclusione delle imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio e delle imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli)
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 06/02/2023 (ore 10)
Data di chiusura: 03/03/2023 (ore 18)
Procedura valutativa a sportello
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Valore minimo: 5.000,00 Euro
Valore massimo: 25.000,00 Euro
Percentuale di cofinanziamento:
80% della spesa ritenuta ammissibile
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Non indicati
Descrizione Sintetica:
Il presente Avviso è finalizzato all’implementazione dell’Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e rafforzamento aziendale” dell’Asse III – Competitività dei sistemi produttivi del POR Calabria FESR FSE 2014/2020. In particolare con il presente Avviso si intende sostenere il ricorso all’energia rinnovabile quale misura di contrasto all’aumento dei costi dell’energia derivanti dalla crisi internazionale in corso. La Regione Calabria Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali, con il presente Avviso, supporta i processi di rafforzamento delle microimprese che intendono realizzare interventi mirati all’utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata ad “autoconsumo” delle unità operative in cui si svolge l’attività produttiva. Finalità dell’intervento è, quindi, il sostegno alle microimprese per dotarsi di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Le spese ammissibili, in conformità con le disposizioni di cui all’Art. 41(6)(a) del Reg. 651/2014, sono individuate come di seguito:
a) Forniture e posa in opera di impianto fotovoltaico comprensivo di moduli, inverter, strutture di sostegno, manodopera e di quant’altro per dare l’opera finita a perfetta regola d’arte.
b) Forniture e posa in opera di sistemi di accumulo per impianti fotovoltaico comprensivo di manodopera e di quant’altro per dare l’opera finita a perfetta regola d’arte;
c) Spese tecniche (per progettazione, direzione lavori, ecc.) e costi di allaccio alla rete.
Area di Cooperazione:
Regione Calabria
Partenariato:
Non richiesto
Tipo di Finanziamento:
Contributo in conto capitale
Risorse complessive:
9.254.851,50 Euro
Link Bando: