Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: AVVISO PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI DESTINATI ALLA REALIZZAZIONE O AMMODERNAMENTO DI INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE DI INNOVAZIONE
Programma: PNRR – Ministero Università e Ricerca
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
● Enti e istituzioni di ricerca vigilati dal MUR, di cui al decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 218;
● Università e Scuole Superiori a Ordinamento Speciale istituite dal MUR;
● nonché i soggetti, ulteriori rispetto a quelli indicati alla lettera a, inseriti nella sezione “Enti e Istituzioni di ricerca” dell’ultimo elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ss.mm.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 26/01/2022
Data di chiusura: 10/03/2022 (ore 12)
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non indicati
Percentuale di cofinanziamento:
Percentuale massima: 49%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Interventi di ammodernamento di infrastrutture esistenti:
Inferiore: 10.000.000,00 Euro
Superiore: 20.000.000,00 Euro
Creazione di nuove infrastrutture:
Inferiore: 20.000.000,00 Euro
Superiore: 40.000.000,00 Euro
Descrizione Sintetica:
L’Avviso finanzia la creazione o l’ammodernamento di almeno n. 10 (dieci) Infrastrutture Tecnologiche di Innovazione, ubicate in unico sito o distribuite, concepite e realizzate per offrire strumentazioni, soluzioni e servizi tecnologici avanzati rivolti al mondo accademico e imprenditoriale, al fine di accrescerne la competitività.
Nel caso di Infrastrutture distribuite, le stesse dovranno comunque operare con unicità statutaria e di conduzione scientifica e tecnica, garantendo un’unica interfaccia con gli utenti, ma svolgendo le attività in una molteplicità di siti, con caratteristiche di complementarietà, distribuiti sul territorio italiano.
Gli interventi finanziati devono insistere su ambiti coerenti con le priorità stabilite nel PNR 2021- 2027 o nelle Strategie di Specializzazione Intelligente a livello nazionale o regionale; essi sostengono in via prioritaria lo sviluppo delle fasi di maggiore prossimità al mercato, caratterizzate da livelli di maturità tecnologica identificabili con valori di TRL medio-alti.
Le iniziative devono avere preferibilmente carattere multifunzionale, in grado di coprire, ove applicabile, almeno tre settori tematici quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i) quantistica, ii) materiali avanzati, iii) fotonica, iv) scienze della vita, v) intelligenze artificiali, vi) transizione energetica.
Area di Cooperazione:
Italia
Partenariato:
Il soggetto proponente dovrà avvalersi, nella implementazione dell’iniziativa, del contributo di soggetti privati, che, individuati nel rispetto della normativa europea e nazionale, cofinanzino l’iniziativa stessa attraverso un’operazione di partenariato pubblico-privato
Tipo di Finanziamento:
Contributo alla spesa
Risorse complessive:
500.000.000 Euro
Link Bando:
Avviso: https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2021-12/Avviso%20n.%203265%20del%2028-12-2021.pdf