Nome dell’Avviso e Programma di provenienza
Avviso: AVVISO PUBBLICO per la presentazione di domande di partecipazione a valere su PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – MISSIONE 1 – COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” MISURA 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA” COMUNI (APRILE 2022) FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NextGenerationEU
Programma: PNRR
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari
Sono invitati a presentare proposte a valere sul presente Avviso esclusivamente i Comuni
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda
Data di apertura: 04/04/2022
Data di chiusura: 22/09/2022 (ore 23.59)
Valore Progettuale Minimo e massimo
Non indicati
Percentuale di cofinanziamento
Non indicata
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento
Gli importi del finanziamento, riconosciuti per ogni singolo servizio, sono:
a. per i Comuni fino a 5.000 abitanti – pagoPA: €607
b. per i Comuni 5.001 – 20.000 ab. – pagoPA: €857
c. per i Comuni 20.001 – 100.000 ab. – pagoPA: €1.821
d. per i Comuni 100.001 – 250.000 ab. – pagoPA: €2.747
e. per i Comuni > 250.000 ab. – pagoPA: €7.967
Descrizione Sintetica
Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, la misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA”. La misura è collegata all’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il codice dell’amministrazione digitale (nel seguito “CAD”) che ha previsto in capo alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e alle società a controllo pubblico come individuati dall’art. 2 del CAD, l’obbligo di accettare, tramite la piattaforma pagoPA, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico. Le pubbliche amministrazioni, quindi, sono obbligate ad aderire al sistema pagoPA per consentire alla loro utenza di eseguire pagamenti elettronici nei loro confronti. In aggiunta, l’articolo 65, comma 2, del decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217, così come modificato dall’articolo 24, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Semplificazioni”), stabilisce che l’obbligo, per i prestatori di servizi di pagamento abilitati, di utilizzare esclusivamente la piattaforma pagoPA di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 82 del 2005 per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni decorre dal 28 febbraio 2021. Tali disposizioni hanno lo scopo di favorire una completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini.
I milestone e target europei previsti per la misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA” sono i seguenti:
1. target M1C1-126, da conseguirsi entro dicembre 2023: Garantire un aumento del numero di servizi integrati nella piattaforma per:
– le pubbliche amministrazioni già nello scenario di riferimento (9.000 entità)
– le nuove pubbliche amministrazioni che aderiscono alla piattaforma (2.450 nuove entità)
2. target M1C1-149, da conseguirsi entro giugno 2026: Garantire un aumento del numero di servizi integrati nella piattaforma per:
– le pubbliche amministrazioni che hanno già aderito alla piattaforma (11.450 entità)
– le nuove pubbliche amministrazioni che aderiscono alla piattaforma (2.650 nuove entità).
L’obiettivo finale è disporre in media di 50 servizi per Comune.
L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti Attuatori di cui all’art. 5 è individuato, ai sensi dell’art. 53 par. 1. Lett. c) del Reg. UE 1060/2021, in un importo forfettario (Lump sum) determinato in funzione:
i) del numero di servizi attivati;
ii) della classe di popolazione residente di riferimento del medesimo Soggetto Attuatore.
La classe di popolazione residente di appartenenza del singolo Soggetto Attuatore è determinata sulla base di quanto al dato ISTAT 2021.
La sovvenzione, nella misura dell’importo forfettario, sarà erogata in un’unica soluzione a seguito del perfezionamento delle attività di integrazione e attivazione dei servizi attraverso le piattaforme oggetto del finanziamento per come disposto all’art. 13 del presente Avviso.
Documentazione richiesta
I Soggetti Attuatori devono presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito PA digitale 2026 (d’ora in avanti, anche “la Piattaforma” o “il Sistema”), accessibile all’indirizzo https:/padigitale2026.gov.it/. Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE). Il legale rappresentante del Soggetto Attuatore deve quindi registrare la propria Amministrazione utilizzando il relativo codice IPA. Il Sistema invierà una PEC all’indirizzo registrato nell’anagrafica IPA con un apposito link per concludere la registrazione. La registrazione alla Piattaforma consentirà al Soggetto Attuatore di candidarsi a tutti gli Avvisi ad esso destinati.
Dopo la registrazione il Soggetto Attuatore può accedere ad un’area della Piattaforma dedicata alla compilazione online della domanda di partecipazione. La domanda, resa nella forma dell’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e con le responsabilità previste dagli artt. 75 e 76 dello stesso Decreto, una volta compilata dovrà essere scaricata in formato PDF, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del Soggetto Attuatore proponente e ricaricata sulla Piattaforma. Il modulo generato dal sistema riprende il facsimile di cui all’Allegato 3 al presente Avviso.
Punti di attenzione
L’obiettivo del presente Avviso è la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso dell’ente nel rispetto dei seguenti “pacchetti minimi” a cui si possono sommare servizi fino al raggiungimento del c.d. “Full pagoPA” in ottemperanza agli obblighi richiamati nell’art.1 dell’Avviso.
Per i Comuni, il pacchetto minimo di servizi per fascia di popolazione è:
a. 3 servizi per i Comuni fino a 5.000 abitanti;
b. 3 servizi per i Comuni 5.001 – 20.000 abitanti;
c. 5 servizi per i Comuni 20.001 – 100.000 abitanti; 1
d. 5 servizi per i Comuni 100.001 – 250.000 abitanti;
e. 5 servizi per i Comuni > 250.000 abitanti.
Ai sensi dell’art. 5 comma 2 dell’Avviso, pertanto, ogni Soggetto Attuatore potrà inoltrare una sola richiesta di adesione per avviso nei tempi previsti dall’art. 9 comma 1 dell’Avviso, fino all’integrazione del “Full pagoPA” dei servizi di incasso gestiti dall’ente.
Area di Cooperazione
Italia
Partenariato
Non richiesto
Tipo di Finanziamento
Importo forfettario
Risorse complessive
200.000.000,00 Euro
Link Bando:
Avviso: https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00000Z9vFUQAZ