Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Partenariati strategici per l’istruzione digitale e per la creatività
Programma: Erasmus +
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Organizzazioni pubbliche e private attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù. Nel caso dei partenariati per la creatività, anche a organizzazioni attive nei settori culturali e creativi.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 25 agosto 2020
Data di chiusura: 29 ottobre 2020
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
Varia dalla tipologia dei costi ammissibili (dal 75% al 100% orientativamente)
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
300.000 Euro (progetti durata di 24 mesi)
Descrizione Sintetica:
Il 14 agosto 2020 la Commissione europea ha adottato una revisione del programma di lavoro annuale 2020 di Erasmus+ stanziando ulteriori 200 milioni di euro per rafforzare l’istruzione e la formazione digitale e per favorire lo sviluppo di competenze e abilità attraverso la creatività, in risposta all’impatto della pandemia da Covid-19 sui settori dell’istruzione, formazione e gioventù.
Queste risorse aggiuntive hanno consentito l’apertura di due call straordinarie da 100 milioni di euro ciascuna per il finanziamento di due nuove tipologie di partenariati strategici nell’ambito di Erasmus+. Il 25 agosto la Commissione europea ha pubblicato, infatti, un corrigendum alla Guida al programma Erasmus+ 2020 che introduce e dettaglia le caratteristiche dei “Partenariati strategici in risposta alla situazione dovuta alla COVID-19” (pag.118 della Guida al programma, versione 3).
Pertanto, per far fronte all’impatto della pandemia, Erasmus+ finanzierà in via eccezionale:
– Partenariati strategici per la preparazione all’istruzione digitale, ovvero progetti nei settori dell’istruzione scolastica, dell’istruzione e formazione professionale e dell’istruzione superiore mirati a dotare i sistemi di istruzione e formazione degli strumenti necessari per affrontare le sfide poste dal passaggio alla didattica online e a distanza, anche aiutando gli insegnanti a sviluppare competenze digitali e preservando la natura inclusiva delle opportunità di apprendimento.
– Partenariati strategici per la creatività, ovvero progetti nei settori della gioventù, dell’istruzione scolastica e dell’istruzione per adulti che promuovono la cooperazione tra organizzazioni dei settori dell’istruzione formale, informale e non formale e dei settori culturali e creativi, per migliorare lo sviluppo di abilità e competenze che rafforzano la creatività, promuovere la qualità, l’innovazione e il riconoscimento delle attività di animazione socioeducativa che sostengono il potenziale creativo dei giovani, contribuire alla creazione di posti di lavoro, allo sviluppo sostenibile e all’inclusione sociale attraverso le arti e la creatività.
In particolare, i progetti dovrebbero realizzare le seguenti attività:
Partenariati per la preparazione all’istruzione digitale
– attività volte a utilizzare strumenti e metodi digitali per fornire un’istruzione inclusiva e di qualità attraverso mezzi online/virtuali, tra cui l’insegnamento, la formazione e l’apprendimento misti;
– attività volte ad aiutare discenti, insegnanti e formatori ad adeguarsi all’apprendimento online/a distanza;
– attività per insegnare e promuovere un uso più sicuro e responsabile della tecnologia digitale;
– attività per comprendere come integrare al meglio la tecnologia digitale online nelle attività di insegnamento, formazione e apprendimento su argomenti specifici, compreso l’apprendimento basato sul lavoro.
Partenariati per la creatività
– attività legate al rafforzamento di tutti gli aspetti della creatività nell’istruzione non formale e formale, migliorando lo sviluppo di abilità e competenze;
– misure per accelerare la trasformazione digitale e l’uso dei mezzi digitali per adattarsi alle modalità in cui i prodotti creativi, i beni e gli eventi culturali sono creati, gestiti, diffusi, utilizzati e consumati;
– attività volte a promuovere la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale attraverso l’arte, in particolare tra i giovani;
– attività volte a coltivare talenti e promuovere l’imprenditorialità (compresa l’imprenditorialità sociale) nei settori culturali e creativi;
– strumenti e risorse di apprendimento, materiali, corsi e moduli di formazione per promuovere la creatività, la cultura e il multiculturalismo;
– iniziative artistiche e culturali aventi una dimensione educativa o mirate alla sensibilizzazione alle questioni sociali e alle questioni europee (rappresentazioni teatrali, mostre, spettacoli musicali, forum di discussione ecc.);
– attività volte a creare o rafforzare reti e nuovi modelli di collaborazione (in particolare attraverso mezzi virtuali) che stimolino l’impegno interculturale e lo sviluppo dello spirito creativo tra i cittadini, in particolare i giovani;
– attività di mobilità transnazionali che promuovono opportunità di apprendimento in spazi creativi e siti del patrimonio culturale, compresi soggiorni creativi per artisti e creatori nei settori dell’istruzione non formale/formale e dell’animazione socioeducativa.
Area di Cooperazione:
Europa, Turchia, Serbia, Macedonia del Nord, Norvegia, Islanda e Liechtenstein.
Partenariato:
Almeno 3 organizzazioni di 3 diversi Paesi aderenti al programma Erasmus+
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
200.000.000 Euro
Link Bando:
Programma:https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/node_en