Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Bando “Brave Actions For A Better World” edizione 2020
Programma: Ente erogatore: Only The Brave (OTB) Foundation
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
● le Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri regionali e delle province autonome;
● le Associazioni di promozione sociale iscritte ai registri nazionali, regionali e delle province autonome;
● le onlus iscritte all’anagrafe omonima tenuta dall’Agenzia delle entrate, incluse le ONG ex art 26, comma 2, lett a), L 125/14 con qualifica di Onlus e le cooperative sociali;
● le Associazioni riconosciute e non riconosciute;
● i Comitati, le Fondazioni e le Imprese sociali iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 23 luglio 2020
Data di chiusura: 23 settembre 2020
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
70% dei costi complessivi del progetto
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Superiore: 50% della media delle entrate totali dei bilanci riferiti agli anni 2018-2019 dell’ente del terzo settore richiedente
Descrizione Sintetica:
Il bando di OTB Foundation, gestito attraverso la piattaforma Italia Non profit, vuole sostenere le organizzazioni non profit che rispondono ai bisogni delle persone e delle comunità, causati o accentuati dall’emergenza Covid-19, e che favoriscono la sostenibilità sociale intesa come condizione di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione, democrazia, partecipazione, giustizia, emancipazione) equamente distribuita per classi e genere.
Il tema del Covid-19 dovrà essere presente come fattore che rende ancora più difficile per i beneficiari (persone, comunità, categorie fragili, altro) la possibilità di vivere in condizioni di benessere sociale ma non è necessario che le attività proposte abbiano come tema la riduzione degli effetti diretti del Covid-19 o il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica. Saranno dunque premiate quelle iniziative che, anche in continuità con quanto realizzato finora dagli enti, consentono di superare i problemi contingenti provocati dall’epidemia e dagli effetti sociali della stessa.
Le organizzazioni che decideranno di partecipare dovranno dimostrare di essere:
● Innovative: l’innovazione deve riguardare un processo, un servizio, una tecnologia o un prodotto in grado di garantire, attraverso la sua adozione o applicazione, risultati o benefici maggiori realizzando un reale progresso sociale.
● Concrete: gli effetti principali delle attività presentate devono avere un riscontro diretto, anche non misurabile ma tangibile in merito al miglioramento della qualità della vita delle persone o delle popolazioni interessate.
● Sostenibili economicamente: il contributo richiesto deve prevedere una parte di co-finanziamento e deve essere coerente rispetto alla capacità di gestione attuale dell’ente.
● Rendicontabili: i costi sostenuti devono essere coerenti e pertinenti e documentati da giustificativi.
● Brave: l’ente deve sottendere la risoluzione di un problema o lo sgravio di una situazione di disagio, in maniera audace, fuori dagli schemi comuni.
Area di Cooperazione:
Italia
Partenariato:
Non obbligatorio
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
200.000 Euro
Link Bando:
Avviso: https://braveactions.italianonprofit.it/wp-content/uploads/2020/07/regolamento2020.pdf