Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: MUR – Bando MUSA-Ricerca Collaborativa
Programma: Ministero dell’Università e della Ricerca Università Bicocca
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono presentare domanda:
- micro, piccole o medie imprese
- grandi imprese
- gli Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, pubblici e privati
Le imprese e gli Organismi di ricerca devono avere una sede operativa attiva nel territorio del Mezzogiorno, ossia nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La sede deve risultare attiva e operativa al momento della presentazione della domanda/sul territorio nazionale.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura:
Data di chiusura: 17/12/2023
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/d
Percentuale di cofinanziamento:
il 50 % dei costi ammissibili per la ricerca industriale e il 25% dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale.
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 150.000 Euro
Superiore: 400.000 Euro
Descrizione Sintetica:
Il bando contribuisce alla riduzione dei divari territoriali tra le regioni più e meno sviluppate del territorio italiano (Art. 1 del Bando).
l bando finanzia progetti caratterizzati dalla ‘collaborazione effettiva’ tra almeno due parti indipendenti tra loro, finalizzata allo scambio di conoscenze o di tecnologie il bando finanzia attività di ricerca e sviluppo sulle seguenti tematiche:
- Processi innovativi per valorizzazione industriale delle biomasse urbane: studi di fattibilità, progetti pilota e analisi di sostenibilità.
- Sviluppo di tecnologie e conoscenze per fotovoltaico in contesto urbano: studi di fattibilità, progetti pilota e analisi di sostenibilità.
Ciascun beneficiario impresa non supera il 50 % dei costi ammissibili per la ricerca industriale e il 25% dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale. Tale intensità, in base alla dimensione di impresa e alla maggiorazione per ricerca collaborativa, può raggiungere un’intensità di aiuto massima pari all’80% per la ricerca industriale e al 60% per lo sviluppo sperimentale. La durata dei progetti è compresa tra 12 e 15 mesi. Sono ammissibili le seguenti spese: a) spese di personale; b) costi per materiali, attrezzature e licenze necessari all’attuazione del progetto; c) costi per servizi di consulenza specialistica; d)costi indiretti, determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale, in base a quanto stabilito dall’art. 54.1 lettera b) del Regolamento (UE) 2021/1060, come richiamato dall’art. 10 comma 4 del decreto-legge 10 settembre 2021, n.121, convertito con modificazioni in Legge 9 novembre 2021, n. 156; e) altre tipologie di spese, relative a disseminazione, comunicazione e più in generale al pieno sviluppo del progetto
Area di Cooperazione:
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Partenariato:
Possono presentare domanda partenariati formalizzati mediante specifica lettera di impegno a costituire partenariato e a delegare il Capofila alla presentazione della domanda e composti da un minimo di due e un massimo di cinque soggetti, di cui almeno una MPMI (incluse le start-up) e almeno un organismo di ricerca. Capofila del partenariato può essere sia un’impresa sia un organismo di ricerca
Tipo di Finanziamento:
Finanziamento a fondo perduto
Risorse complessive:
1.200.000,00 Euro
Link Bando:
Avviso: