Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: MT – Avviso per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani
Programma: Ministero del Turismo
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Avviso è rivolto a: (Art.3 del Bando)
- Enti pubblici territoriali (Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, Città metropolitane, Province, Comuni e loro unioni, Comunità montane e Organismi di gestione di parchi nazionali o di parchi naturali regionali).
- Associazioni, fondazioni ed enti ecclesiastici civilmente riconosciuti.
Ciascun soggetto proponente può presentare una sola domanda di finanziamento.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 26/10/2023
Data di chiusura: 13/11/2023
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
100%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore:
Superiore: 1.000.000 Euro
Descrizione Sintetica:
L’avviso ha la finalità di sviluppare, in termini di qualità delle infrastrutture e di servizi, l’offerta turistica dei cammini religiosi italiani, favorendone, al contempo, il posizionamento sui mercati di riferimento.
L’avviso in particolare, intende sostenere la realizzazione di progetti per:
- la valorizzazione degli immobili pubblici presenti sui cammini religiosi
- il miglioramento della fruibilità dei percorsi
- la promozione turistica dei cammini
I progetti finanziabili possono riguardare una o più delle seguenti tipologie di interventi:
- interventi di adeguamento strutturale, funzionale e impiantistico di immobili pubblici, finalizzati all’attivazione, all’interno degli stessi, di uno o più servizi per la fruizione turistica dei cammini religiosi.
- interventi per il miglioramento della fruibilità dei percorsi, in termini di sicurezza e primo soccorso, accessibilità, orientamento, informazione e digitalizzazione dei percorsi e degli accessi.
- interventi per la promozione turistica di specifici cammini, attraverso azioni e strumenti, anche digitali, per la promo-commercializzazione turistica dei cammini, incluse campagne di comunicazione, azioni business to business atte a favorire la veicolazione dell’offerta su specifici mercati, organizzazione e realizzazione di eventi a partecipazione gratuita.
I servizi per la fruizione turistica, da attivare entro sei mesi dalla conclusione degli interventi di cui alla lettera a) devono riguardare:
- l’accoglienza e l’informazione del visitatore, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate e strumenti innovativi (es.: inserimento del percorso tra quelli suggeriti dalle applicazioni per cellulari riconosciute dal mercato, visori per realtà aumentata, ecc.).
- la sosta, l’assistenza e lo svago del visitatore (es.: ristoro, ristorazione, deposito bagagli e terminal servizio navetta, noleggio e riparazione biciclette, ecc.).
- la permanenza del visitatore, anche prevedendo il potenziamento e la qualificazione del sistema ricettivo (es.: ostelli, alberghi diffusi, alberghi di comunità, ecc.).
I progetti possono interessare l’intero percorso di un cammino religioso o parte di esso, ferma restando la presenza del cammino nel (Catalogo cammini religiosi italiani https://www.ministeroturismo.gov.it/catalogo-dei-cammini-religiosi-italiani/). Gli interventi devono essere realizzati e completati entro il termine perentorio di 2 anni dalla data di comunicazione del provvedimento di ammissione.
(Art. 5 del Bando) Sono considerate ammissibili le seguenti spese, sostenute in osservanza della normativa dell’Unione Europea, nazionale e regionale vigente, purché necessarie all’attuazione degli interventi e al perseguimento delle finalità oggetto dell’Avviso e comprovate da idonea documentazione contabile e debitamente tracciabili:
- spese per esecuzione di lavori edili, strutturali e impiantistici.
- spese per lavori di ripristino e messa in sicurezza della sentieristica.
- spese tecniche di progettazione, nell’ammontare massimo del 10% del finanziamento ritenuto ammissibile.
- spese per direzione lavori, coordinamento della sicurezza e collaudi, opere d’ingegno, incentivi per funzioni tecniche.
- spese per manufatti, attrezzature, impianti e beni strumentali finalizzati anche all’adeguamento degli standard di sicurezza e fruibilità inclusi quelli relativi a bisogni speciali.
- spese per l’acquisizione di prodotti e/o servizi di marketing turistico e territoriale, compresi gli strumenti di comunicazione digitale.
- spese per acquisizione di autorizzazioni, pareri, nulla osta e altri atti di assenso da parte delle amministrazioni competenti.
- spese per allacciamenti, sondaggi, indagini e accertamenti tecnici.
- spese ANAC e altre spese per la pubblicità dei bandi.
Area di Cooperazione:
Nazionale
Partenariato:
Non previsto
Tipo di Finanziamento:
Finanziamento a fondo perduto
Risorse complessive:
4.320.000 Euro
Link Bando:
Avviso: