MiC - Italian Council 11 - Ambito 3

By in
176

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI CULTURALI FINALIZZATI ALLA PROMOZIONE, PRODUZIONE, CONOSCENZA, DIFFUSIONE DELLA CREAZIONE CONTEMPORANEA ITALIANA IN ITALIA E ALL’ESTERO NEL CAMPO DELLE ARTI VISIVE UNDICESIMA EDIZIONE 2022

Programma: PROGETTO ITALIAN COUNCIL

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Borsa (grant) per residenze di ricerca per artisti, curatori e critici presso una sede estera accreditata (settore VII): Artisti, curatori e critici di cittadinanza italiana o fiscalmente residenti in Italia, anche in forma di collettivo, in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 dell’avviso. 
Pena esclusione, i candidati devono allegare la lettera di invito, redatta su carta intestata e debitamente firmata dal presidente o direttore dell’istituzione straniera che ospita la residenza (cfr. art. 23.2.3, lettera b). I candidati devono altresì presentare 1 (una) lettera motivazionale in cui si evidenzino le potenzialità di sviluppo personale e professionale della residenza. (cfr. art. 23.2.3, lettera c).

Borsa (grant) per il sostegno alla ricerca internazionale di artisti, curatori e critici (settore VIII): Artisti, curatori e critici di cittadinanza italiana o fiscalmente residenti in Italia, anche in forma di collettivo, in possesso dei requisiti di cui all’art. 4. 

Pena esclusione, i candidati devono allegare almeno 1 (una) lettera di raccomandazione su carta intestata e debitamente firmata da esperti italiani o internazionali accreditati nel settore (cfr. art. 24.2.3, lettera d). I candidati devono altresì presentare 1 (una) lettera motivazionale in cui evidenziare le potenzialità di sviluppo personale e professionale della ricerca (cfr. art. 24.2.3, lettera c).

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 21/04/2022

Data di chiusura: 21/05/2022 (ore 16)

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Non indicati

Percentuale di cofinanziamento:

100%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Limite superiore: 10.000,00 Euro

La congruità dell’importo viene valutata dalla Commissione in base alla tipologia della ricerca, alla durata, agli output previsti. La Commissione può decidere di non destinare l’intero importo.

Descrizione Sintetica:

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, di seguito denominata “DGCC”, avvia una procedura a evidenza pubblica per il finanziamento di progetti che promuovano la produzione, la conoscenza e la diffusione nazionale e internazionale della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive e l’incremento delle pubbliche collezioni dei musei italiani, proposti da musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti e da qualunque altro soggetto con personalità giuridica, purché tutti senza scopo di lucro e – solo nei casi esplicitamente indicati – da artisti, curatori e critici. I finanziamenti sono erogati sulla base di graduatorie di merito stilate da una Commissione di valutazione, secondo quanto previsto dal Regolamento di attuazione del progetto Italian Council (Decreto Direttoriale n. 17 del 12/02/2019 registrato alla Corte dei Conti il 19 marzo 2019 foglio n. 371). 

Gli obiettivi principali del programma Italian Council sono: 

– Sostenere la produzione, la pratica e la ricerca artistica, critica e curatoriale di alto livello qualitativo nell’ambito della creatività contemporanea italiana, con particolare riguardo all’arte visiva, in prospettiva internazionale. 

– Valorizzare e promuovere all’estero la conoscenza dell’arte italiana e degli artisti, dei curatori e dei critici italiani. 

– Incentivare la creazione di reti internazionali per la valorizzazione, la promozione e la conoscenza dell’arte contemporanea italiana all’estero. 

– Sostenere lo sviluppo delle carriere e delle ricerche di artisti, curatori e critici italiani, con particolare riguardo ai giovani talenti. 

Ambito 3 – Sviluppo dei talenti – Borsa (grant) per residenze di ricerca per artisti, curatori e critici presso una sede estera accreditata

La borsa (grant) è volta a finanziare progetti di residenze di ricerca all’estero per un artista, curatore o critico di cittadinanza italiana o fiscalmente residente in Italia, presso istituzioni deputate e accreditate. I progetti devono essere finalizzati ad attività di sviluppo della ricerca e della pratica artistica, critica e/o curatoriale. I progetti possono anche prevedere la produzione di nuove opere, i cui costi non sono coperti dalla borsa concessa dal presente bando. I progetti devono dimostrare di essere efficaci in termini di visibilità e sviluppo della ricerca dell’artista/curatore/critico coinvolto, e di potenzialità nella creazione di reti e relazioni internazionali utili per la sua carriera professionale. I progetti devono prevedere forme di restituzione dei risultati del periodo di residenza attraverso, a mero titolo esemplificativo: esposizioni; piccole pubblicazioni; talk e public program da svolgersi anche da remoto mediante l’utilizzo di strumenti di video-conferenza. 

Nelle more del Regolamento Italian Council, e del presente bando, le borse si configurano come premi attribuiti in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici o sociali e sono erogati al lordo di qualsiasi onere fiscale. 

Ambito 3 – Sviluppo dei talenti – Borsa (grant) per il sostegno alla ricerca internazionale di artisti, curatori e critici

La borsa (grant) è rivolta ad artisti, curatori o critici di cittadinanza italiana o fiscalmente residenti in Italia che presentino progetti di ricerca mirati all’evoluzione e allo sviluppo formativo e concettuale della propria pratica artistica, critica e curatoriale in prospettiva internazionale. 

I progetti devono prevedere contatti e collaborazioni con istituzioni straniere e almeno un momento di restituzione della ricerca al pubblico all’estero, attraverso una presentazione delle pratiche e/o dei risultati. Le istituzioni coinvolte devono essere enti pubblici o privati non profit chiaramente attivi e accreditati nel contemporaneo. 

La restituzione della ricerca può avvenire attraverso, a mero titolo esemplificativo: workshop; talk, conferenze, da svolgersi anche da remoto mediante l’utilizzo di strumenti di video-conferenza; eventi performativi; project room; piccole pubblicazioni dedicate ai risultati. I rapporti di collaborazione con istituzioni internazionali (partner culturali) non implicano necessariamente la presenza fisica nella sede dell’istituzione durante la ricerca. I progetti devono trattare temi ben circoscritti e originali, dimostrando di essere credibili ed efficaci in termini di sviluppo della ricerca dell’artista/curatore/critico coinvolto e di potenzialità nella creazione di reti e relazioni internazionali utili per la sua carriera professionale. 

La borsa è dedicata a sostenere prevalentemente la pratica artistica, critica e curatoriale del candidato e non la produzione di opere, mostre o pubblicazioni scientifiche. La borsa non costituisce titolo accademico. I candidati sono invitati a specificare eventuali altri assegni di ricerca o borse di studio a qualsiasi titolo conferiti per lo stesso progetto, anche successivamente all’eventuale vincita del grant. 

Nelle more del Regolamento Italian Council e del presente bando, le borse si configurano come premi attribuiti in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici o sociali e sono erogati al lordo di qualsiasi onere fiscale.

Area di Cooperazione: 

Le attività di promozione, necessariamente previste nei progetti, devono svolgersi prevalentemente a livello internazionale o avere una ricaduta significativa all’estero.

Partenariato:

Borsa (grant) per residenze di ricerca per artisti, curatori e critici presso una sede estera accreditata (settore VII): Il coinvolgimento di partner culturali nella promozione nazionale e internazionale prevede una lettera di impegno come dettagliato nell’art. 2 dell’avviso.

Borsa (grant) per il sostegno alla ricerca internazionale di artisti, curatori e critici (settore VIII): Pena esclusione, i candidati devono dimostrare il coinvolgimento di almeno un partner culturale internazionale di rilievo, inviando le lettere di impegno come dettagliato nell’art. 2 dell’avviso.

Tipo di Finanziamento:

Borse (grant)

Risorse complessive:

100.000,00 Euro

Link Bando:

Avviso: https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/wp-content/uploads/2022/04/Italian-Council-Edizione-11-Bando-IT.pdf

Programma:https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/italiancouncil/  

54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *