Lazio - Competitività e sicurezza pesca e acquacoltura

By in
87

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Lazio – Competitività e sicurezza delle attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e acquacoltura

Programma:  Regione Lazio

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Possono presentare domanda di cofinanziamento le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) della Regione Lazio che siano in possesso dei requisiti di cui al par. 6.2 del bando.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 12/07/2024

Data di chiusura: 23 settembre 2024

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

n/a

Percentuale di cofinanziamento:

50%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore: 50.000 Euro

Superiore: 1.000.000 Euro

Descrizione Sintetica:

La finalità dell’azione è quella di sostenere la capacità produttiva e gestionale delle imprese anche mediante la promozione del lavoro in sicurezza per gli operatori dei settori della commercializzazione e della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura. La misura sostiene investimenti per migliorare la competitività e le condizioni di lavoro e sicurezza delle imprese attive nei settori della trasformazione dei prodotti della pesca e acquacoltura e/o commercializzazione dei propri prodotti (vendita diretta) con esclusione della vendita al dettaglio.

In particolare, l’intervento può attivare una o più operazioni, tra quelle di seguito richiamate:

  • Investimenti in attrezzature di sicurezza: l’operazione promuove l’adeguamento degli impianti acquicoli e delle imbarcazioni a servizio degli impianti mediante acquisto di macchinari ed attrezzature per il miglioramento della sicurezza e della tutela della salute per gli operatori del settore (es: sistemi antincendio, sistemi di sicurezza e di allarme, sistemi di riduzione del rumore, miglioramenti della salute/sicurezza nelle operazioni di acquacoltura);
  • Investimenti per migliorare le condizioni di lavoro: l’operazione promuove l’adeguamento degli impianti acquicoli e delle imbarcazioni a servizio degli impianti con investimenti per migliorare le condizioni di lavoro degli addetti (es: strutture ricettive dedicate comprensive di servizi igienici, aree comuni, cucine e strutture di coperta di ricovero).

Altre operazioni (economico) – Investimenti produttivi: l’operazione è finalizzata al miglioramento della competitività delle attività del settore della pesca e dell’acquacoltura. A tal fine l’operazione sostiene investimenti produttivi mediante l’ammodernamento di impianti esistenti e/o la realizzazione di nuovi impianti che:

  • contribuiscono a ridurre l’impatto sull’ambiente, incluso il trattamento dei rifiuti;
  • migliorano la sicurezza, l’igiene, la salute e le condizioni di lavoro;
  • sostengono la trasformazione delle catture di pesce commerciale che non possono essere destinate al consumo umano;
  • si riferiscono alla trasformazione dei sottoprodotti risultanti dalle attività di trasformazione principali;
  • si riferiscono alla trasformazione di prodotti dell’acquacoltura biologica conformemente agli articoli 7 e 8 del regolamento (UE) 2018/848;
  • portano alla realizzazione di prodotti nuovi o migliorati, processi nuovi o migliorati o sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati.

Area di Cooperazione: 

Regione Lazio

Partenariato:

n/a

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

 2.000.000 Euro

Link Bando:

Avviso: https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/documentazione/2024/AGC-DD-G09384-12-07-2024_Allegato1.pdf

Programma: https://www.regione.lazio.it/documenti/83458

54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *