Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Idea Challenge 2021: Bando per progetti di cittadinanza attiva
Programma: Ente gestore Civic Europe
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Organizzazioni non profit
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 15 marzo 2021
Data di chiusura: 26 aprile 2021
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
100%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Superiore: 35.000,00 Euro
Descrizione Sintetica:
Civic Europe è un incubatore di idee e progetti di attivismo civico con un forte radicamento nei Paesi dell’Europa centrale, orientale e meridionale. E’ un’iniziativa di MitOst e Fondazione Sofia Platform con il sostegno economico di Stiftung Mercator.
Il bando “Idea Challenge” ha l’obiettivo di promuovere le organizzazioni della società civile e rafforzare iniziative di cittadinanza attiva, soprattutto in quelle regioni d’Europa caratterizzate da bassa alfabetizzazione civica e mancanza di infrastrutture civiche, con l’obiettivo di rafforzare la coesione sociale e di aiutare i cittadini a far sentire la propria voce anche nei confronti delle autorità locali e dei decisori politici.
progetti devono mirare a rafforzare la cittadinanza attiva e la partecipazione sociale e politica dei cittadini a livello locale, coinvolgendo la comunità nel dialogo su un tema rilevante.
Idealmente le iniziative dovrebbero coinvolgere membri della comunità con prospettive diverse e contrastanti su un argomento per stimolarne il confronto, combattere la polarizzazione e promuovere l’inclusione e la coesione sociale.
Le idee proposte dovrebbero creare le basi per un cambiamento sostenibile sullo sviluppo della comunità a lungo termine.
Saranno premiate iniziative localizzate in territori con una bassa alfabetizzazione civica e mandanza di infrastutture civiche, solitamente ubicati al di fuori dei grandi centri urbani, nei piccoli centri e nelle aree rurali.
I progetti dovranno realizzarsi nel periodo compreso tra ottobre 2021 e novembre 2022.
Sono premiate 20 idee con un contributo massimo di 35.000,00 euro. Oltre al contributo economico, le idee saranno sostenute da interventi su comunità, sviluppo delle capacità e visibilità per massimizzarene l’impatto e la sostenibilità.
Area di Cooperazione:
Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia e Spagna.
Partenariato:
Non obbligatorio
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
700.000,00 Euro (orientativamente)
Link Bando:
Avviso: https://civic-europe.eu/idea-challenge/call-for-ideas-2021/#section3