Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Bando Innovare in Rete
Programma: Ente gestore Entopan Innovation e Banca Popolare Etica
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
1) Startup innovative e spin-off universitari, con priorità a compagini sociali che coinvolgano donne e giovani sotto i 35 anni;
2) Piccole e medie imprese, incluse le cooperative sociali e le imprese sociali, interessate allo sviluppo di processi, prodotti e progetti di innovazione.
Ciascun soggetto candidato dovrà proporre un piano di sviluppo che presenti una tecnologia, un prodotto o un servizio già maturi, pronti per essere validati sul mercato.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 29 marzo 2021
Data di chiusura: 30 Aprile 2021
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
100%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 300.000,00 Euro
Superiore: 500.000,00 Euro
Descrizione Sintetica:
Innovare in rete è un programma che integra finanziamenti, investimenti e servizi a supporto dei processi di innovazione tecnologica e sociale con l’obiettivo di avvicinare tra loro i mondi della ricerca, della tecnologia, dello sviluppo imprenditoriale e del Terzo Settore nell’era della Trasformazione Digitale.
Obiettivo del programma è di continuare a supportare in Italia lo sviluppo di nuova e più qualificata occupazione, di progetti di impresa e di processi produttivi a impatto sociale e ambientale positivo, capaci di interpretare le sfide della transizione digitale e tecnologica, verde e circolare, sociale ed economica.
Costituiscono obiettivi operativi del programma “Innovare in Rete”
> Individuare, selezionare e sostenere progetti di innovazione e di impresa, negli ambiti delle nuove tecnologie, del sociale e dell’internazionalizzazione;
> Mobilitare, nell’ambito delle finalità di Banca Etica una rete di hub fisici distribuiti sul territorio nazionale, con funzione di acceleratori di innovazione;
> Fornire servizi di consulenza specialistica e di accompagnamento sia nella fase di costruzione dell’idea progettuale sia, successivamente al finanziamento, nella fase di attuazione del programma di investimenti, al fine di ridurre il rischio di mortalità delle iniziative, garantendo elevati tassi di successo;
> Favorire e sostenere processi di sviluppo finalizzati all’incremento dell’occupazione giovanile;
> Implementare modelli virtuosi di incontro tra domanda e offerta di innovazione, valorizzando anche l’individuazione di specifici bisogni sociali e di potenziali risposte di innovazione sociale.
Finalità della presente call è accrescere la competitività aziendale attraverso la promozione dell’imprenditorialità e la valorizzazione economica di asset innovativi, di nuove idee, di modelli e aziende in grado di competere sui mercati nazionali e internazionali.
Si riportano di seguito gli ambiti di attività:
> Economia circolare;
> Mobilità, ambiente, efficienza energetica;
> Welfare, salute e qualità della vita.
Si descrivono di seguito quattro tipi di servizi e le relative condizioni economiche. Il costo complessivo dei servizi è fissato nella misura dell’8% oltre IVA del valore del progetto.
Il contratto di servizi stipulato tra i soggetti beneficiari ed Entopan Innovation (per conto del Sistema Consulenziale Esperto), sia relativamente ai servizi di assistenza nella fase di istruttoria che agli eventuali servizi aggiuntivi, non costituisce parte integrante e sostanziale del contratto di finanziamento, poiché negoziato in forma autonoma tra le parti contraenti, in adesione agli obiettivi strategici di cui alla presente call.
Servizi di pre-valutazione e coordinamento
I servizi di pre-valutazione saranno erogati da Entopan Innovation in raccordo con il Sistema Consulenziale Esperto, in favore di tutti i candidati alla call.
Servizi di assistenza tecnica
I servizi di assistenza tecnica saranno erogati in modo esclusivo da Entopan Innovation esclusivamente in favore dei soggetti che avranno positivamente superato la fase di pre-valutazione.
Programma collettivo di pre-accelerazione
In favore dei soggetti che avranno perfezionato positivamente l’erogazione del finanziamento, verrà erogato un programma collettivo di pre-accelerazione finalizzato alla migliore definizione dell’idea progettuale e delle strategie di sviluppo aziendali, funzionali al perfezionamento del Business Plan di progetto.
Servizi di accelerazione e advisory
I servizi di accelerazione e advisory saranno erogati in modo esclusivo da Entopan Innovation solo in favore dei soggetti che avranno positivamente superato la fase istruttoria di Banca Etica, ottenendo l’erogazione del finanziamento, per supportarli nella realizzazione del progetto.
Servizi aggiuntivi
Qualora nell’ambito della fase di istruttoria, dovesse emergere l’opportunità di ulteriori servizi specialistici in favore dei progetti di innovazione proposti a finanziamento, si provvederà con ciascun beneficiario alla definizione di uno specifico Piano di Lavoro che verrà redatto tenendo conto degli specifici e concreti fabbisogni dei progetti di innovazione medesimi e che verrà riportato nel Business Plan di progetto, sottoposto alla valutazione di Banca Etica unitamente ai servizi di Assistenza Tecnica di cui ai punti precedenti. Gli eventuali ulteriori e più avanzati servizi specialistici, aggiuntivi a quelli ricompresi nella quota dell’8% oltre IVA, potranno quindi essere discussi e valorizzati tra i beneficiari e i partner del programma. Tali servizi saranno, eventualmente, integrati nel contratto di servizi stipulato tra il soggetto beneficiario e il Sistema Consulenziale Esperto per il tramite di Entopan Innovation.
Area di Cooperazione:
Italia
Partenariato:
Non obbligatorio
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
10.000.000,00 Euro
Link Bando:
Avviso:https://innovareinrete.entopaninnovation.it/assets/pdf/innovare-in-rete_bando.pdf