Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
Avviso: Girls4STEM-2019 – Pilot project Girls 4 STEM in Europe
Programma: European Commission
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono presentare progetti soggetti quali: organizzazioni senza scopo di lucro, autorità pubbliche a livello locale, regionale o nazionale, organizzazioni internazionali, università e centri di ricerca, istituti di istruzione, imprese, persone fisiche.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 24/5/2019
Data di scadenza: 27/08/2019
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non è previsto dall’Avviso.
Percentuale di cofinanziamento: 70%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Superiore: € 350.000
Descrizione Sintetica:
Obiettivo del bando è contribuire a promuovere e a insegnare alle ragazze le materie scientifiche, ingegneristiche, tecnologiche e matematiche (STEM) in modo attraente e coinvolgente, al fine di affrontare il divario di competenze esistente nei settori STEM all’interno dell’UE e in particolare la carenza di donne e i crescenti tassi di abbandono delle scuole a indirizzo STEM da parte delle ragazze.
Si intende sostenere un solo progetto pilota che realizzi una duplice azione:
– in primo luogo, la creazione di una rete di scuole, università, istituti di istruzione superiore e imprese che opererà come una piattaforma per sostenere l’avanzamento delle ragazze nell’istruzione e nelle carriere STEM, per scambiare migliori pratiche e sensibilizzare le ragazze di tutta Europa in merito all’ampio spettro di offerte di istruzione e formazione.
– in secondo luogo, l’ideazione di campi estivi gratuiti per ragazze di 13-18 anni (in genere di 1 o 2 settimane) per far conoscere alle ragazze della scuola media e superiore l’ampia gamma di materie STEM, in particolare i principi dell’ingegneria del software e i linguaggi di programmazione. Le esperienze e le opinioni raccolte nel corso dei campi estivi e di altre azioni saranno utilizzate dalla rete per fornire raccomandazioni e linee guida pratiche per la replicazione dell’iniziativa a livello locale.
Area di Cooperazione:
Paesi UE o EFTA.
Partenariato:
Almeno due partner di due diversi Paesi ammissibili.
Tipo di Finanziamento:
Sovvenzione (Grant)
Risorse complessive:
350.000 euro
Link Bando:
Programma: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home