Fondo Innovazione - Formazione a sostegno dell’innovazione digitale

By in
103

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Fondo Innovazione – Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti

Programma: Fondimpresa

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo, a pena di esclusione, solo i seguenti soggetti:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione

Il Piano deve in ogni caso prevedere, sempre a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:

  • Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR
  • Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR
  • Centri nazionali di competenza ad alta specializzazione selezionati dal MISE
  • Altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 14/02/2023

Data di chiusura: 31/12/2023

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

n/d

Percentuale di cofinanziamento:

Fino all’80%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore Macro Aree A, B, C: 50.000 Euro

Superiore Macro Aree A, B, C: 150.000 Euro

Inferiore Macro Area D: 100.000 Euro

Superiore Macro Area D: 250.000 Euro

Descrizione Sintetica:

Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa è un’associazione costituita da Confindustria – CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese aderenti.

Il Piano formativo finanziato deve riguardare esclusivamente progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

Nel Piano possono essere previste le seguenti attività:

  • Attività preparatorie e di accompagnamento (analisi della domanda, diagnosi e rilevazione dei fabbisogni, definizione con le aziende dei modelli e delle metodologie di intervento, ecc.)
  • Attività non formative (progettazione delle attività del Piano, orientamento, valutazione e bilancio delle competenze dei lavoratori, monitoraggio, ecc.)
  • Attività di erogazione della formazione

Ciascun Piano formativo può interessare una sola delle seguenti Macro Aree (Art. 7 del Bando):

  • A – Piani con aziende aderenti beneficiarie del Nord 6.985.000 Euro
  • B – Piani con aziende aderenti beneficiarie del Centro 4.600.000 Euro
  • C – Piani con aziende aderenti beneficiarie del Sud e Isole 3.415.000 Euro
  • D – Piani su base multi regionale 5.000.000 Euro

Il Piano deve sempre prevedere la partecipazione:

  • in relazione alle Macro Aree A, B, C, di almeno 15 dipendenti in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso.
  • in relazione alla Macro Area D, di almeno 5 (cinque) imprese aderenti (rilevate per codice fiscale) con un minimo di 30 (trenta) lavoratori in formazione in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso.

Il Piano formativo può realizzarsi, a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale, nel rispetto dei requisiti e delle condizioni previste dall’Avviso. Le azioni formative del Piano possono riguardare tutte le tipologie ed aree tematiche connesse al progetto o intervento di innovazione di prodotto e/o di processo nella/e impresa/e beneficiaria/e. Le modalità formative del piano possono privilegiare, senza limiti parametrici, l’utilizzo di metodologie flessibili e personalizzate tipiche della formazione/intervento (action learning, coaching, affiancamento, training on the job).

La durata massima del Piano formativo è di 13 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento.

Costi ammissibili (Art. 9 del Bando) ciascun Piano deve rispettare un parametro di finanziamento massimo del Piano (a+c+d), al netto del costo dei partecipanti alla formazione pari a 200.00 euro per ora di corso svolta, a preventivo e a consuntivo:

  1. Erogazione della formazione, per docenti, tutor, coordinamento didattico, aule ed attrezzature didattiche, materiali didattici e di consumo, ivi compresi materiali, forniture e servizi
  2. Partecipanti alla formazione, per retribuzioni ed oneri del personale (detratte le ore produttive o equivalenti), coperture assicurative obbligatorie per legge, viaggi dei dipendenti in servizio che partecipano alla formazione
  3. Attività preparatorie e di accompagnamento
  4. Gestione del Piano, per costi diretti relativi a coordinamento generale

Area di Cooperazione: 

Nazionale

Partenariato:

No

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

20.000.000 Euro

Link Bando:

Avviso:

https://www.fondimpresa.it/sites/default/files/fondimpresa/canali-di-finanziamento/conto-sistema/avviso-6-2022/Avviso%206-2022%20Innovazione_pubblica%20distribuzione.pdf

Programma:

https://www.fondimpresa.it/i-canali-di-finanziamento/conto-di-sistema/avviso-6-2022-innovazione
54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *