Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Realizziamo il cambiamento con il Sud 2023
Programma: Fondazione Con il Sud – Actionaid
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Il capofila è l’unico soggetto del partenariato legittimato a presentare proposte di progetto.
Deve essere un ente senza scopo di lucro come di seguito identificati:
– Enti del Terzo Settore (ETS) non societari così come definiti dal D. Lgs. 117/2017 Codice del Terzo Settore e successive modifiche;
– Fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, non ETS (artt. 14 -42 c.c.);
– Imprese sociali senza scopo di lucro (D. Lgs. 112/17) purché costituite in forma di associazione o fondazione o in forma societaria compreso le cooperative sociali;
– Enti ecclesiastici e religiosi senza scopo di lucro.
Alla data di pubblicazione del Bando deve essere costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura:
Data di chiusura: 26/06/2023 (ore 12)
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non indicati
Percentuale di cofinanziamento:
Percentuale massima: 90%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Limite minimo: 40.000,00 Euro
Limite massimo: 80.000,00 Euro
Descrizione Sintetica:
Fondazione CON IL SUD e ActionAid International Italia E.T.S. (ActionAid) tramite la collaborazione di Fondazione Realizza il Cambiamento (Realizza il Cambiamento) al fine di contribuire con azioni sistematiche e virtuose al processo di ripartenza del Paese, propongono un’iniziativa congiunta per supportare gli enti del terzo settore nella realizzazione di progetti e iniziative innovative e sostenibili nel tempo, sugli ambiti del contrasto alle povertà, alle diseguaglianze e al gender gap nel Sud Italia. Fondazione CON IL SUD e ActionAid condividono un importante background costruito sulla consapevolezza dell’importanza del contrasto alle ingiustizie, sulla valorizzazione del bene comune e sulla costruzione di percorsi che possano costituire un prerequisito indispensabile per uno sviluppo più maturo della società in cui viviamo. Realizza il Cambiamento ha l’obiettivo di intervenire in aree di particolare fragilità sociale, promuovendo i diritti, la mobilitazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, la promozione dell’accountability (con un particolare focus sul territorio italiano), lavorando in networking e stringendo partnership con altre associazioni internazionali, nazionali e locali. Realizza il Cambiamento è partner di ActionAid e ne condivide totalmente i valori, la missione e l’approccio. Valorizzare le esperienze maturate da Fondazione CON IL SUD, ActionAid e Realizza il Cambiamento in un’ottica di peer-to-peer donors’ cooperation, rappresenta una grande opportunità nell’ottica dello sviluppo sociale del Mezzogiorno del Paese.
L’impatto dell’emergenza sanitaria, anche per la sua dimensione sociale ed economica, rischia nel breve e nel lungo periodo di portare ad un restringimento nell’accesso e nella tutela dei diritti e nell’accesso e nella partecipazione ai servizi pubblici e non, con una conseguente maggiore necessità di costruire azioni collettive solidali con e per le categorie più vulnerabili. Ora più che mai, risulta necessario uno sforzo di ascolto e accompagnamento delle comunità nella costruzione di soluzioni a bisogni di welfare emergenti e complessi che mettano in rete e valorizzino le competenze dei diversi stakeholders – istituzioni, Terzo Settore, cittadinanza – e in grado di resistere e di evolversi nel tempo. Il presente bando intende favorire e promuovere lo sviluppo di enti di dimensione medio-piccola.
L’obiettivo del presente bando è quello di favorire e sostenere interventi di contrasto alla povertà e promozione dei diritti con un approccio fondato sul welfare comunitario e caratterizzato dalla piena partecipazione e messa in rete di portatori e portatrici di diritto (i/le destinatari/e) e di tutti gli attori coinvolti (istituzioni, enti privati e pubblici, gruppi formali e informali) e da una presa in carico di responsabilità degli stessi enti promotori.
Saranno sostenuti interventi a favore di persone che vivono in condizioni di vulnerabilità, soprattutto persone con background migratorio, donne e giovani che si trovano in condizione di povertà e/o di diritti negati. Gli ambiti di intervento sono stati identificati in “POVERTÀ” e “DIRITTI”. Le proposte potranno intervenire in uno o in entrambi gli ambiti di intervento, concentrandosi su una o più aree di intervento di seguito riportate. L’ambito POVERTÀ è rivolto a favorire la fuoriuscita da condizioni di povertà economica e marginalità sociale, promuovere soluzioni di welfare comunitario e di welfare generativo che coinvolgano attivamente le persone più vulnerabili. L’ambito DIRITTI è volto a favorire l’empowerment socio-economico e la tutela dei diritti umani e civili di persone in condizione di vulnerabilità e a contrastare la violenza di genere in ogni sua forma. In entrambi gli ambiti gli interventi potranno promuovere un migliore accesso ai servizi (abitativi, scolastici, lavorativi, socio-sanitari) e sarà rilevante la capacità di facilitare la partecipazione alla vita della comunità delle persone coinvolte, a partire dalla progettazione di iniziative e servizi, favorendo il protagonismo dei portatori e portatrici di diritto.
Area di Cooperazione:
Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia
Partenariato:
Ogni partenariato dovrà prevedere come minimo la partecipazione di altri due soggetti oltre al soggetto responsabile.
Ogni partner dovrà rispondere agli stessi criteri indicati per il soggetto capofila.
Sarà valutato positivamente il coinvolgimento di soggetti che dimostrino competenza ed esperienza sia nell’ambito dell’intervento che nel contesto territoriale destinatario dell’intervento stesso, nonché pregresse esperienze di collaborazione con gli altri soggetti del partenariato.
Ciascun partner potrà aderire esclusivamente ad una sola proposta progettuale. Nel caso di presentazione di più proposte da parte dello stesso soggetto, queste verranno tutte considerate inammissibili.
Altri soggetti ulteriori non compresi nel partenariato potranno appartenere, oltre che al mondo del terzo settore, anche a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico. La partecipazione di tali soggetti come sostenitori con apporto di beni e servizi in modalità pro-bono e quindi gratuita, dovrà essere ispirata non alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse finalizzate alla crescita e allo sviluppo del territorio e della società locale. In tal caso sarà necessaria apposita comunicazione formale di tali soggetti, allegata al progetto, con indicato l’apporto di beni e servizi “pro-bono” in termini di contributi volontari da fornire al progetto stesso. Essi rientrano nella categoria di “partner pro bono”. La categoria di fornitore e di partner pro-bono non sono compatibili.
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
500.000,00 Euro
Link Bando: