Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Bando ecosistemi culturali
Programma: Fondazione CDP
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
I soggetti proponenti capofila dovranno essere enti non profit di natura privata che presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività nel campo artistico-culturale e/o beni culturali e vantino, almeno negli ultimi due anni, un’attività di tipo professionale e non episodica in tale ambito.
Il soggetto proponente dovrà appartenere ad una delle categorie di seguito elencate:
• Enti del terzo settore (ETS);
• Organizzazioni non governative (ONG) nazionali e internazionali;
• Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
• Organizzazioni di volontariato;
• Cooperative Culturali e Sociali;
• Associazioni di promozione culturale e sociale.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 06/06/2023 (ore 9)
Data di chiusura: 22/09/2023 (ore 18)
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non indicati
Percentuale di cofinanziamento:
Non indicata
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Limite inferiore: 50.000,00 Euro
Limite superiore: 125.000,00 Euro
Descrizione Sintetica:
Il Bando è rivolto a soggetti privati non profit per la realizzazione di proposte progettuali (“Proposte”) che abbiano la finalità di sviluppare ecosistemi culturali e creativi sostenibili nel tempo. Le Proposte dovranno incentivare la produzione e/o la valorizzazione artistica, culturale e paesaggistica nei territori oggetto degli interventi affrontando, tra gli altri, il tema dello sviluppo sostenibile, dialogando in maniera sinergica ed inclusiva con enti culturali-artistici del territorio e favorendo la collaborazione tra enti locali.
I programmi e le attività dovranno svolgersi prevalentemente in comuni con ridotta dimensione abitativa (< 100.000 ab.), in aree interne, in zone rurali e/o in declino demografico. Saranno valutati positivamente i programmi di promozione di ogni forma di arte plastica, visiva, digitale, performativa e letteraria e quelli che identifichino e usino veicoli innovativi di valorizzazione del territorio, al fine di incrementarne l’attrattività.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le Proposte potranno prevedere:
– programmi di sviluppo e valorizzazione di musei, siti archeologici, opere d’arte, percorsi naturalistici, ecc.
– programmi finalizzati all’organizzazione di eventi artistici (anche, ad esempio, attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali e concertistici) e nuova attrattività sul territorio, in contesti ove si registrino condizioni di fragilità sociale, spopolamento e/o carenza di offerta artistico-culturale;
– programmi volti a sensibilizzare ed avvicinare la comunità ai temi dell’arte e della cultura e al patrimonio artistico e paesaggistico del territorio, migliorando le condizioni complessive di fruizione dell’offerta.
Area di Cooperazione:
Italia
Partenariato:
I programmi proposti dovranno realizzare sinergie tra enti locali e istituzioni pubbliche e private del territorio (in partnership anche con realtà nazionali e internazionali), anche favorendo azioni congiunte tra territori limitrofi ove sia possibile e auspicabile la collaborazione per valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico collettivo.
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
500.000,00 Euro
Link Bando:
Avviso: https://www.cdp.it/resources/cms/documents/Fondazione_CDP_Bando_ecosistemi_culturali.pdf
Programma: https://www.cdp.it/sitointernet/it/fondazione_bando_ecos_cultur.page