Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Innovation Fund call for Small-Scale Projects (INNOVFUND-2022-SSC)
Programma: Innovation Fund (INNOVFUND)
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono partecipare al bando Enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica stabiliti in qualsiasi Paese del mondo.
Le organizzazioni internazionali sono ammissibili. Ad esse non si applicano le norme sui Paesi ammissibili.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 30/03/2023
Data di chiusura: 19/09/2023 (ore 17)
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Valore minimo: 2.500.000,00 Euro
Valore massimo: 7.500.000,00 Euro
Percentuale di cofinanziamento:
Percentuale massima: 60%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Non indicati
Descrizione Sintetica:
Il Fondo per l’innovazione fornisce sovvenzioni per progetti che mirano alla diffusione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, con l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.
In particolare, gli obiettivi del bando sono:
- sostenere progetti che dimostrino tecnologie, processi, modelli di business o prodotti/servizi altamente innovativi, che siano sufficientemente maturi e abbiano un potenziale significativo di riduzione delle emissioni di gas serra;
- offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze del mercato e ai profili di rischio dei progetti ammissibili, attirando al contempo ulteriori risorse pubbliche e private.
Possono essere finanziate le seguenti attività:
attività che sostengono l’innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio nei settori elencati nell’Allegato I della direttiva ETS 2003/873, compresa la cattura e l’utilizzo del carbonio (CCU) sicuri per l’ambiente che contribuiscono in modo sostanziale a mitigare i cambiamenti climatici, nonché i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio prodotti nei settori elencati nell’Allegato I della direttiva ETS;
attività che contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano alla cattura e allo stoccaggio geologico della CO2 (CCS) sicuri per l’ambiente;
attività che contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di tecnologie innovative per l’energia rinnovabile e lo stoccaggio dell’energia.
I progetti che saranno finanziati da questo bando del Fondo per l’Innovazione dovranno contribuire alla transizione verso un’economia neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 e all’obiettivo di ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030, come definito nella Legge europea sul clima e nel Green Deal europeo, nonché agli obiettivi stabiliti nel Piano REPowerEU sulle energie rinnovabili, l’efficienza energetica e l’idrogeno rinnovabile.
Le proposte devono riguardare attività che si svolgono negli Stati membri dell’UE, in Norvegia o in Islanda. I progetti possono essere localizzati anche in Irlanda del Nord, a condizione che il progetto riguardi la generazione, la trasmissione, la distribuzione o la fornitura di energia elettrica.
Il progetto deve raggiungere la chiusura finanziaria entro 4 anni dalla firma della sovvenzione e operare per almeno 3 anni dall’entrata in funzione.
La durata del progetto è normalmente compresa tra 3 e 10 anni, dalla firma della sovvenzione al pagamento finale. Progetti di durata superiore possono essere accettati in casi debitamente giustificati.
Area di Cooperazione:
Le proposte devono riguardare attività che si svolgono negli Stati membri dell’UE, in Norvegia o Islanda. I progetti possono anche essere localizzati in Irlanda del Nord a condizione che il progetto riguardi la generazione, la trasmissione, la distribuzione o la fornitura di energia elettrica.
Partenariato:
I candidati possono partecipare con entità affiliate (ad es collegati a un beneficiario che partecipa all’azione con diritti simili e obblighi in quanto beneficiari, ma non firmano la sovvenzione e quindi non lo fanno diventare essi stessi beneficiari). Riceveranno una parte del denaro della sovvenzione e deve quindi rispettare tutte le condizioni di chiamata ed essere validato (proprio come beneficiari); ma non contano ai fini dei criteri minimi di ammissibilità per la composizione del consorzio (se presente).
I candidati possono partecipare con partner associati (ad es. organizzazioni partner che partecipano all’azione ma senza il diritto di ottenere concedere denaro). Partecipano senza finanziamento e quindi non hanno bisogno di esserlo convalidato.
Tipo di Finanziamento:
Contributo forfettario
Risorse complessive:
100.000.000,00 Euro per le sovvenzioni e 5.000.000,00 Euro per il sostegno allo sviluppo dei progetti.
Link Bando:
Programma: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/innovfund-2022-ssc;callCode=null;freeTextSearchKeyword=;matchWholeText=true;typeCodes=0,1,2,8;statusCodes=31094501,31094502;programmePeriod=null;programCcm2Id=43089234;programDivisionCode=null;focusAreaCode=null;destinationGroup=null;missionGroup=null;geographicalZonesCode=null;programmeDivisionProspect=null;startDateLte=null;startDateGte=null;crossCuttingPriorityCode=null;cpvCode=null;performanceOfDelivery=null;sortQuery=sortStatus;orderBy=asc;onlyTenders=false;topicListKey=topicSearchTablePageState