Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Call for proposals to protect and promote the rights of the child – CERV-2022-CHILD
Programma: Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Enti pubblici e organizzazioni private stabiliti in uno dei Paesi ammissibili (indicati a fondo scheda). Il bando è aperto anche ad organizzazioni internazionali
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 15/12/2021
Data di chiusura: 18/05/2022, ore 17
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non indicati
Percentuale di cofinanziamento:
Fino al 90%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 75.000,00euro
Superiore: Non indicato
Descrizione Sintetica:
L’avviso si propone di sostenere, promuovere e attuare politiche complessive per proteggere e promuovere i diritti dei minori.
In particolare, il bando intende contribuire all’attuazione della prima area tematica della Strategia UE sui diritti dei minori, ovvero Partecipazione alla vita politica e democratica – un’Unione che consente ai minori di essere cittadini e membri attivi di società democratiche.
Le attività finanziabili sono le seguenti:
– Istituzione di programmi a lungo termine e sostenibili, nonchè di meccanismi di partecipazione dei minori a livello locale e nazionale, anche nelle scuole;
– Supporto e ampliamento della portata operativa dei meccanismi di partecipazione dei minori allo scopo di inserirli nei più ampi processi decisionali e nel sistema democratico a livello locale e nazionale;
– Apprendimento reciproco, attività di formazione, scambio di buone pratiche, cooperazione, compresa l’individuazione di buone pratiche;
– Capacity building e formazione delle autorità nazionali, regionali e locali;
– Attività di formazione e sensibilizzazione per bambini e adulti sul diritto ad essere ascoltati e sulla partecipazione dei minori.
Ci si attende che le azioni intraprese realizzino i seguenti risultati:
– Attuazione della Strategia UE sui diritti dei minori e delle sue raccomandazioni agli Stati membri;
– Miglioramento della partecipazione dei minori a livello locale e nazionale, anche nelle scuole;
– Creazione di meccanismi di partecipazione dei minori a livello locale e nazionale;
– Rafforzamento delle conoscenze e delle competenze su come integrare la partecipazione dei minori nel processo decisionale a livello locale e nazionale.
Si intende sostenere progetti sia nazionali che transnazionali.
Area di Cooperazione:
Europa
Partenariato:
I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno due soggetti (proponente di progetto + 1 partner). Se il progetto è transnazionale, essi devono essere stabiliti in due diversi Paesi ammissibili. Organizzazioni a scopo di lucro possono presentare progetti solo in partnership con enti pubblici o organizzazioni private non-profit. È fortemente incoraggiato il coinvolgimento nel progetto di un’autorità pubblica.
Tipo di Finanziamento:
Grant
Risorse complessive:
3.010.000 euro
Link Bando:
Programma:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/programmes/cerv