Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Bando Biblioteche e Comunità terza edizione
Programma: CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA E FONDAZIONE CON IL SUD
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Enti del terzo settore già in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017)1 , iscritti al RUNTS (Registro Nazionale del Terzo Settore) o in trasmigrazione con richiesta pendente o iscritti alla previgente anagrafe delle ONLUS.
Alla data di pubblicazione del bando (19 giugno 2023), il soggetto responsabile deve:
1. risultare costituito prima del 1° gennaio 2021 in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
2. avere sede legale e/o operativa 3 nella provincia in cui è previsto l’intervento.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 19/06/2023
Data di chiusura: 28/07/2023 (ore 13)
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non indicati
Percentuale di cofinanziamento:
Percentuale massima: 80%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 50.000,00 Euro
Superiore: 100.000,00 Euro
Descrizione Sintetica:
Nel rinnovare il loro impegno di sviluppo e promozione sociale attraverso la cultura, il Centro per il libro e la lettura (di seguito “ Centro”) e la Fondazione Con il Sud (di seguito “ Fondazione”), di seguito “finanziatori”, promuovono, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (di seguito “ANCI”), la terza edizione del bando “Biblioteche e Comunità” (di seguito “bando”). Il bando si rivolge alle organizzazioni del terzo settore del Sud Italia per la realizzazione di progetti socioculturali capaci di integrare l’offerta tradizionale e i servizi al pubblico delle biblioteche comunali attive all’interno dei comuni meridionali che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” nel biennio 2022-2023 (Allegato A), rendendole sempre più presidi territoriali di cultura e socialità. Il bando si inserisce nella linea di intervento del citato PNA che prevede “l’istituzione di circuiti culturali integrati a livello territoriale per la promozione della lettura, con la partecipazione di istituzioni scolastiche, di biblioteche di pubblica lettura, librerie, istituzioni, associazioni culturali, ospedali e strutture socio-assistenziali, centri anziani, istituti penitenziari” (art. 4, comma 2, lettera b).
Il bando “Biblioteche e Comunità”, giunto alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di favorire l’apertura delle biblioteche alla comunità rendendole luoghi attrattivi, accessibili, di confronto culturale e inclusione sociale, così da produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio. Tale obiettivo si fonda sul ruolo centrale che può essere svolto dal terzo settore nell’innescare processi di attivazione comunitaria, sviluppo e infrastrutturazione sociale anche attraverso una stretta collaborazione con le amministrazioni locali di riferimento, favorendo la promozione di politiche gestionali sostenibili nel tempo.
La Fondazione e il Centro intendono sostenere interventi in grado di promuovere e valorizzare il ruolo delle biblioteche dei comuni aventi la qualifica di “Città che legge” 2022-2023 come avamposti di socialità e hub culturali a disposizione delle persone per informarsi, accedere a contenuti culturali, sviluppare nuove abilità e competenze, creando e potenziando al contempo relazioni all’interno della comunità.
Attraverso il bando, potranno essere avviati processi che consentano di:
– migliorare l’accesso agli spazi bibliotecari in termini orari (con aperture serali, nel fine settimana, etc.) e di accessibilità (abbattimento delle barriere fisiche, cognitivo-sensoriali, etc.);
– favorire l’incremento e la fruibilità del patrimonio bibliotecario (letterario, audiovisivo, multimediale, ICT, etc.) e dei servizi di prestito, consultazione e promozione della lettura tradizionalmente offerti dalla biblioteca, anche attraverso l’utilizzo e l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative;
– ampliare e diversificare l’offerta bibliotecaria attivando e promuovendo, anche attraverso percorsi di coprogettazione, nuovi servizi culturali e interventi di animazione e inclusione sociale;
– prevedere strumenti e modalità innovative di partecipazione per favorire l’attivazione della comunità locale e il coinvolgimento di persone lontane dai processi di fruizione e produzione culturale, non abituate a frequentare gli spazi bibliotecari (minori in condizioni di disagio, persone con disabilità o di origine straniera, etc.);
– favorire la diffusione di presidi culturali per incentivare la promozione della lettura e la fruizione dei servizi offerti dalla biblioteca nei luoghi più periferici o privi di spazi dedicati.
Non saranno sostenute iniziative e/o eventi singoli, ma interventi integrati e multidimensionali condotti e realizzati in partenariato tra le biblioteche comunali e le organizzazioni del terzo settore, radicate sui territori di intervento, che abbiano specifiche competenze nel campo della promozione sociale e culturale.
Area di Cooperazione:
Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia
Partenariato:
Il bando presuppone la creazione di partnership costituite da almeno tre soggetti (“soggetti della partnership”) che vedano coinvolte:
- un ente del terzo settore in qualità di soggetto richiedente;
- una o più biblioteche comunali di città aventi la qualifica di “Città che legge 2022-2023” di regioni del Sud Italia;
- almeno un altro soggetto che potrà appartenere, oltre che al mondo del volontariato e del terzo settore, a quello della scuola, delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese (per esempio librerie, case editrici, etc.).
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
1.000.000,00 Euro
Link Bando:
Avviso: https://cepell.it/wp-content/uploads/2023/06/Bando-Biblioteche-e-Comunita-III-edizione.pdf
Programma: https://cepell.it/biblioteche-e-comunita-online-la-terza-edizione-del-bando-scade-il-28-luglio-2023/