Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI FINALIZZATI ALLA COSTRUZIONE DI SCUOLE INNOVATIVE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE INFERIORE AI CINQUEMILA ABITANTI COMPRESI NEI TERRITORI DELLE REGIONI ABRUZZO, BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, MOLISE, PUGLIA, SARDEGNA E SICILIA
Programma: Ente gestore Miur
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
I comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 12 luglio 2021
Data di chiusura: 6 agosto 2021
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/A
Percentuale di cofinanziamento:
100%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
n/a
Descrizione Sintetica:
Il finanziamento ha come obiettivo quello di offrire servizi adeguati ai Comuni più piccoli per evitare il loro spopolamento e potenziare il ruolo della Scuola in queste realtà. Il numero di studentesse e studenti o l’Indice di deprivazione territoriale saranno i criteri sulla base dei quali valutare le candidature.
I Comuni che riceveranno il finanziamento dovranno redigere la progettazione esecutiva e successivamente cedere l’area a Inail che verificherà il Progetto esecutivo, per poi acquistare l’area e procedere all’appalto dei lavori e alla costruzione della Scuola che rientrerà nella proprietà di Inail. I canoni di locazione saranno pagati dal Ministero dell’Istruzione per un periodo di 30 anni finalizzato ad ammortire le spese di investimento sostenute.
Area di Cooperazione:
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia
Partenariato:
Non obbligatorio
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
40.000.000,00 Euro
Link Bando: