Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Sorvegliare ed educare, attraverso lo sport, i giovani a rischio di radicalizzazione EAC/S06/2020
Programma: Sport – EACEA (Ente gestore ed erogatore)
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Per essere ammissibili, i progetti devono essere presentati da candidati che soddisfano i seguenti criteri:
- essere un’organizzazione pubblica o privata dotata di personalità giuridica che opera principalmente nel settore dello sport e organizza regolarmente competizioni e attività sportive;
- avere la propria sede legale in uno degli Stati membri dell’UE.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 15 maggio 2020
Data di chiusura: 22 Giugno 2020
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
80%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 100.000 Euro
Superiore: 200.000 Euro
Descrizione Sintetica:
La presente azione mira a sostenere i progetti connessi allo sport realizzati da organizzazioni e federazioni sportive che collaborano con le autorità pubbliche (compresi i comuni), gli attori locali e la società civile. L’azione si concentrerà sulla prevenzione della radicalizzazione, in particolare aiutando i giovani a rischio di esclusione e di radicalizzazione a integrarsi meglio nella società in cui vivono.
Essa sarà incentrata sulla pratica dello sport e dell’attività fisica come strumento per promuovere un migliore inserimento in un gruppo o nella società in generale. Sarà prestata particolare attenzione alle zone con problemi sociali e si terrà conto della dimensione della parità di genere. Quest’azione preparatoria coinvolgerà organizzazioni e/o federazioni sportive che offriranno, in collaborazione con le autorità locali e le organizzazioni impegnate nella lotta contro la radicalizzazione, vari strumenti, attività appropriate e un tutoraggio per prevenire i processi di radicalizzazione.
Tra i risultati attesi figurano:
● l’accesso allo sport e all’attività fisica dei giovani a rischio di esclusione e di radicalizzazione;
● la formazione di personale e di allenatori che si occupano dell’integrazione attraverso lo sport; • lo sviluppo di reti e di partenariati a livello dell’UE;
● una migliore integrazione delle persone a rischio di radicalizzazione, in particolar modo i giovani, nelle società dell’UE.
I progetti proposti devono essere realizzati da organizzazioni sportive, in particolare da organizzazioni ombrello, come le federazioni sportive europee.
Essi devono coinvolgere membri locali, regionali o nazionali di tali organizzazioni sportive. Saranno selezionati circa 7 progetti.
Elenco non esaustivo delle principali attività ammissibili nell’ambito del presente invito a presentare proposte:
● realizzazione di attività sportive e fisiche per le persone a rischio di radicalizzazione;
● progettazione e sviluppo di reti a livello dell’UE tra le organizzazioni impegnate nella prevenzione attraverso lo sport dell’emarginazione e della radicalizzazione;
● organizzazione di workshop, seminari e conferenze volti a divulgare informazioni, condividere competenze e offrire opportunità di collaborazione in materia di prevenzione attraverso lo sport dell’emarginazione e della radicalizzazione;
● sviluppo, individuazione, promozione e scambio di buone pratiche e attività a livello dell’UE in materia di monitoraggio e tutoraggio, attraverso lo sport, delle persone a rischio di radicalizzazione.
Le attività devono svolgersi negli Stati membri dell’UE e avranno una durata minima di 24 mesi e una durata massima di 36 mesi. Le attività non possono iniziare prima dell’1.1.2021 e devono essere completate entro il 31.12.2023.
La Commissione prevede di finanziare circa 4 proposte (per poi firmare in media 4 sovvenzioni pari a 225 000 EUR).
Area di Cooperazione:
Europa
Partenariato:
Non obbligatorio
Tipo di Finanziamento:
Grant
Risorse complessive:
900.000 Euro
Link Bando:
Avviso: https://ec.europa.eu/sport/sites/sport/files/eac-s06-2020-summary-it.pdf
Programma:https://ec.europa.eu/sport/funding/calls/call-monitoring-and-coaching-through-sports-2020_en