Sicilia - Interventi di adeguamento, ri-funzionalizzazione e ristrutturazione di edifici pubblici

By in
80

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Sicilia – Interventi di adeguamento, ri-funzionalizzazione e ristrutturazione di edifici pubblici da adibire a servizi sociali e socioassistenziali destinati ad anziani e persone con limitata autonomia

Programma:  Regione Siciliana

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Possono partecipare al bando i Comuni della Regione Siciliana e loro Associazioni/Consorzi/Unioni, anche associati con altri Enti pubblici.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 17 dicembre 2024

Data di chiusura:  17 marzo 2025

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Non saranno finanziate operazioni avente un importo totale inferiore a 250.000 Euro.

Percentuale di cofinanziamento:

n/a

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore: n/a

Superiore: 750.000 Euro

Descrizione Sintetica:

L’obiettivo principale è promuovere l’inclusione socioeconomica di comunità emarginate, famiglie a basso reddito, e gruppi svantaggiati, incluse le persone con bisogni speciali. Questo avviene attraverso interventi di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici pubblici da destinare a servizi sociali e socioassistenziali per anziani e persone con limitata autonomia. Si mira a favorire la qualità della vita delle persone in condizione di fragilità e a promuovere la conciliazione vita-lavoro.

Sono ammesse al contributo le operazioni riguardanti:

  • Adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici pubblici, inclusa la fornitura di attrezzature e arredi (anche tecnologici e digitali), per erogare servizi non residenziali destinati ad anziani, persone con limitazioni dell’autonomia e alle loro famiglie.
  • Creazione di spazi multifunzionali aggregativi diurni, centri semi-residenziali e spazi di accoglienza per promuovere l’inclusione sociale, migliorare la qualità della vita e favorire la conciliazione vita-lavoro.

Nello specifico, sono ammissibili a titolo indicativo i seguenti interventi:

  • interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, rivolti alla riqualificazione degli immobili esistenti;
  • interventi di adeguamento e miglioramento dell’impiantistica, incluso l’efficientamento energetico;
  • interventi di   superamento   delle   barriere   architettoniche e di realizzazione di soluzioni tecnologiche di domotica per garantire l’accessibilità all’immobile e alle parti comuni alle persone con disabilità;
  • interventi rivolti all’adeguamento normativo in termini di igiene edilizia, benessere per gli utenti, sicurezza statica, sicurezza impianti, accessibilità, ecc.

Sono esclusi gli interventi che prevedono la residenzialità.

Gli interventi devono:

  • Offrire servizi innovativi e inclusivi per anziani e persone con limitazioni funzionali, sostenendo autonomia e integrazione.
  • Favorire attività ricreative, sociali, e di sviluppo di abilità tramite un modello laboratoriale.

Area di Cooperazione: 

Regione Siciliana

Partenariato:

si

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

 € 20.154.765,00

Link Bando:

Avviso: https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2024-12/003789-S1.pdf

Programma: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/pr-fesr-sicilia-20212027-azione-432-approvazione-avviso-manifestazione-interesse-alla-presentazione-progetti-relativi-interventi-adeguamento-ri

54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *