Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola - Il cinema e l’Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza nazionale

By in
14

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale 

Programma: Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola 

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Le richieste di contributo possono essere presentate da soggetti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria – di seguito “enti” – aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado e alla promozione del pubblico giovane.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 14/03/2022

Data di chiusura: 14/04/2022 (ore 12)

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Non indicati

Percentuale di cofinanziamento:

Percentuale massima: 100% dei costi ammissibili

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore: 20.000,00 Euro

Superiore: 300.000,00 Euro

Descrizione Sintetica:

Il bando disciplina le modalità per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di educazione all’immagine e di formazione del pubblico destinati alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, la cui ricaduta abbia una rilevanza nazionale. 

Il bando “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale” intende favorire iniziative con elevato grado di pervasività territoriale e che coinvolgano personale scolastico e studenti di Istituti Scolastici che hanno sede in almeno 3 regioni e che ricadano in ambiti amministrativi anche al di fuori delle aree metropolitane e dei capoluoghi di provincia e regione, proposte ed organizzate da enti di comprovata esperienza nel settore, che abbiano svolto attività di educazione all’immagine per almeno 5 anni. 

Il bando “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale” ha la finalità di sviluppare e accrescere conoscenze critiche e un uso consapevole dei media, nonché competenze nel settore cinematografico e audiovisivo (storia, tecniche, professioni, linguaggi, formati, ecc.) riferite a tutte le fasi della filiera (scrittura, sviluppo, produzione, post-produzione, diffusione, promozione e distribuzione) e ad ogni tipologia di opera (film, serie, videogioco, animazione, doc, cortometraggi, opere crossmediali e transmediali, realtà virtuale e aumentata) e di generare ricadute socio-culturali ed effetti educativi nel mondo della scuola di ogni ordine e grado. 

Le proposte di cui al presente bando possono assumere forme didattiche frontali e/o laboratoriali e/o attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La loro organizzazione ed il loro svolgimento possono prevedere 4 l’incrocio, la confluenza ed il contemporaneo utilizzo di diverse iniziative quali: festival, rassegne, premi, concorsi e/o altre tipologie di manifestazioni. Si auspicano inoltre iniziative anche in grado di avvalersi di nuove forme interpretative volte alla ricerca di metodologie e applicazioni didattiche e di apprendimento di natura sperimentale. 

I contenuti e le finalità degli eventuali prodotti audiovisivi realizzati nell’ambito delle iniziative sostenute, non devono avere carattere: che inciti alla violenza o all’odio basato su differenza di razza, sesso, religione o nazionalità, e/o pornografico, e/o di natura commerciale, promozionale o pubblicitaria e devono essere adatte ad un pubblico di età scolastica. 6. Per quanto non previsto nel presente bando, si applicano le definizioni contenute nella legge n. 220 del 2016 e nei relativi decreti attuativi, rinvenibili nel sito internet della predetta DGCA, purché si tratti, ai sensi dell’art. 10 comma 2 del presente bando, di iniziative a titolo non oneroso per i partecipanti. 

I progetti sono iniziative da svolgersi nell’anno scolastico 2022/2023.

Area di Cooperazione: 

Italia

Partenariato:

Le richieste possono essere presentate da enti singoli o in forma associata, in questo caso organizzati in rete con enti partner. Ciascun ente può aderire ad una sola proposta progettuale a valere sul presente bando. 

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

8.000.000,00 Euro

Link Bando:

Avviso: https://cinema.cultura.gov.it/wp-content/uploads/dlm_uploads/2022/03/Bando-progetti-di-rilevanza-nazionale_11.03.2022_def-signed-signed.pdf

Programma:https://cinema.cultura.gov.it/wp-content/uploads/dlm_uploads/2022/03/Piano-nazionale-cinema-e-immagini-per-la-scuola_22-23.pdf

54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *