Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Per il libro e la lettura
Programma: Fondazione Cariplo
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Enti pubblici e organizzazioni culturali private nonprofit
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura:
Data di chiusura: 16 dicembre 2020
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
75%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Superiore:
- 50.000 € per i progetti presentati da soggetti singoli;
– 75.000 € per i progetti presentati da due o più soggetti operanti in partenariato
Descrizione Sintetica:
Fondazione Cariplo intende sostenere la lettura affinché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione stimolando la curiosità e il piacere di leggere. A tal fine, la Fondazione desidera coinvolgere i soggetti del settore pubblico e privato nonprofit interessati alla diffusione della lettura in Italia in una iniziativa progettuale articolata e di durata pluriennale, nel cui ambito rientra il presente bando. Il bando è emesso dall’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo e prevede una scadenza il 16 dicembre 2020.
Attraverso questo bando, Fondazione Cariplo intende ampliare la “base sociale” della lettura favorendo il coinvolgimento di nuovi pubblici e l’aumento del numero di lettori. In particolare, la Fondazione promuove la lettura come pratica quotidiana diffusa, stimolando la curiosità e il piacere di leggere per tutta la popolazione e con speciale attenzione a:
● bambini, adolescenti e giovani adulti
● anziani
● persone adulte con scarsa propensione alla lettura e/o con minori opportunità.
Il bando sostiene progetti di promozione alla lettura che presentino congiuntamente gli elementi costitutivi qui elencati:
1. CONDIVISIONE
Valorizzare la dimensione affettivo-emozionale facilitando la socializzazione, la condivisione delle esperienze e la nascita di legami tra i partecipanti, nell’ambito di contesti come gruppi di lettura, “silent book club”, iniziative organizzate in setting immersivi che amplifichino l’esperienza (ad es. luoghi del patrimonio culturale o ambientazioni suggestive, anche naturali), ecc.
2. PROTAGONISMO
Valorizzare la dimensione motivazionale, incoraggiando i partecipanti a co-creare eventi culturali legati ai libri e alla lettura (ad es. letture ad alta voce, performance, flash mob, incontri con autori ecc.) finalizzati a rendere la lettura una pratica “contagiosa” all’interno delle reti sociali.
3. CONTINUITÀ NEL TEMPO (sostenibilità istituzionale)
Valorizzare i presidi locali dedicati alla promozione della lettura (ad es. biblioteche, centri culturali indipendenti, librerie di prossimità ecc.) come luoghi deputati a dare continuità alle pratiche innovative sperimentate nei progetti. I progetti inoltre dovranno:
● prevedere il coinvolgimento e l’attivazione delle reti amicali e associative, nonché degli attori territoriali, incluse le librerie e le case editrici, interessati a collaborare nel perseguimento degli obiettivi del bando;
● fondarsi sulla collaborazione tra professionalità con competenze complementari e utili a raggiungere pubblici non avvezzi alla lettura.
Area di Cooperazione:
Italia
Partenariato:
Non obbligatorio
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
1.500.000 Euro
Link Bando:
Avviso: https://www.fondazionecariplo.it/static/upload/tes/testo-bando-per-il-libro-e-la-lettura.pdf