Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Nel Cuore del Sud. Iniziative di inserimento sociale attraverso la valorizzazione delle eccellenze e dei mestieri tradizionali nelle aree interne meridionali
Programma: Fondazione SUD e ENEL CUORE ONLUS
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Il bando è rivolto alle organizzazioni di terzo settore: associazione (riconosciuta o non riconosciuta); cooperativa sociale o loro consorzi; ente ecclesiastico; fondazione; impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016) delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 11/10/2021
Data di chiusura: 13/12/2021
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non indicato
Percentuale di cofinanziamento:
Fino all’ 80% nei limiti definiti nel bando
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: non inferiore a 100.000,00 euro
Superiore: non superiore a 250.000,00 euro
Descrizione Sintetica:
La Fondazione ed Enel Cuore sosterranno interventi volti a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità o a rischio marginalità attraverso la valorizzazione della cultura e delle tradizioni specifiche dei territori, favorendo il recupero e l’innovazione dei mestieri e delle professioni a rischio scomparsa.
Le proposte dovranno:
- intervenire principalmente nei seguenti ambiti: artigianato, turismo, agricoltura, enogastronomia;
- essere insediate nelle aree interne del Mezzogiorno di cui all’Allegato “A” del bando, in grado di incidere significativamente sul tessuto socio-economico delle comunità coinvolte (es. sviluppando filiere virtuose)e di produrre un concreto impatto sociale (es. inserimento lavorativo di persone svantaggiate, integrazione culturale di minoranze o gruppi fragili, ecc.);
- dimostrare di essere in grado di garantire agli interventi ‘continuità operativa’ (oltre il termine del finanziamento) in termini di capacità di generare o raccogliere risorse economiche e catalizzare competenze e professionalità adeguate.
Non verranno sostenute, pertanto, iniziative singole ed eventi, ma interventi caratterizzati da una progettualità integrata, strutturata e di lungo periodo, in grado di sviluppare un processo virtuoso e duraturo di sviluppo locale.
Area di Cooperazione:
Gli interventi dovranno insistere in comuni inclusi nelle “aree interne” delle regioni del Sud Italia
(Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e, Sicilia)
Partenariato:
Le partnership di progetto dovranno essere composte da un minimo di tre organizzazioni: almeno due non profit – di cui una con ruolo di responsabile del partenariato – a cui potranno aggiungersi realtà del mondo economico, delle istituzioni, dell’università, della ricerca.
Tipo di Finanziamento:
De Minimis
Risorse complessive:
1.500.000,00 euro
Link Bando:
Programma:https://www.fondazioneconilsud.it/bando/nel-cuore-del-sud/