MiC - Educazione all_immagine

By in
10

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI INNOVATIVI A CARATTERE SPERIMENTALE PER LA PROMOZIONE DI NUOVE METODOLOGIE DIDATTICHE FINALIZZATE ALL’EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

Programma: Ministero della Cultura

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Possono presentare domanda di contributo per il finanziamento dei progetti oggetto del presente Avviso Enti Pubblici nazionali, Fondazioni che operino in ambito nazionale e che abbiamo comprovata e pluriennale esperienza nell’ambito della promozione dell’educazione all’immagine, Associazioni di categoria che operano a livello nazionale, aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado, alla promozione del pubblico giovane e al potenziamento delle competenze professionali nella materia.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 27/06/2022

Data di chiusura: 15/11/2022

Le domande saranno altresì accettate nel limite delle risorse finanziarie disponibili. In caso di esaurimento della disponibilità finanziaria di cui al successivo articolo 6, non saranno esaminate ulteriori domande anche se pervenute prima della scadenza del 15 novembre 2022.

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Non indicati

Percentuale di cofinanziamento:

Percentuale massima: 100%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

300.000,00 Euro per progetti biennali, 150.000,00 Euro per progetti annuali

Descrizione Sintetica:

Il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Cultura, con il presente Avviso intendono promuovere la realizzazione di progetti innovativi e sperimentali volti alla promozione di nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine, attraverso la concessione del contributo di cui all’articolo 6 e secondo quanto previsto dal Piano nazionale annuale sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura e approvato dal Tavolo di Coordinamento il 10 febbraio 2022, istituito con nota prot. 3370 del 9/12/2021 ai sensi dell’art. 4 del Protocollo d’intesa firmato tra i due Ministeri in data 10/08/2021 e il relativo Piano Nazionale che contiene il riparto delle risorse per ciascuna delle linee di attività per gli E.F. 2020/2022.

Possono accedere al finanziamento i progetti che soddisfino i seguenti requisiti: 

– avere rilevanza nazionale; 

– avere carattere di sperimentazione e/o innovatività in termini di metodi, metodologie e strumenti utilizzati; 

– essere rivolti esclusivamente a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado; 

– non prevedere oneri a carico dei partecipanti, docenti, studenti e accompagnatori; non potranno essere previsti biglietti di ingresso, abbonamenti o qualunque altra forma di introito, né potranno essere commercializzate le opere audiovisive e i prodotti eventualmente realizzati nell’ambito del finanziamento. 

Le iniziative devono essere progettate e svolte nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da COVID-19 ed eventuali successive integrazioni e modifiche, prevedendo la possibilità di rimodulazione e riorganizzazione in caso di nuove indicazioni da parte degli organismi governativi preposti, da comunicare in base a quanto previsto all’articolo 9 dell’avviso. 

L’ente beneficiario è tenuto a fornire ai Ministeri, entro un mese dalla conclusione delle attività, il materiale informativo e gli esiti progettuali (inclusi i materiali audiovisivi) relativi all’iniziativa sostenuta al fine di darne diffusione sul sito www.cinemaperlascuola.it e allo scopo di svolgere attività di monitoraggio. 

Le attività potranno essere svolte a partire da luglio 2022 e dovranno concludersi entro l’a.s. 2022/2023 se su base annuale, entro l’a.s. 2023/2024 se su base biennale.

Area di Cooperazione: 

Italia

Partenariato:

Le richieste possono essere presentate da enti, singolarmente o in forma associata, in questo caso organizzati in rete con enti partner. 

Ciascun ente può presentare una sola proposta progettuale in qualità di capofila e una sola proposta progettuale in qualità di partner.

Tipo di Finanziamento:

Finanziamento a fondo perduto

Risorse complessive:

1.500.000,00 Euro

Link Bando:

Avviso: https://cinema.cultura.gov.it//wp-content/uploads/dlm_uploads/2022/06/Avviso-pubblico-MiC-Mi-signed-signed.pdf

Programma:https://cinemaperlascuola.it/

54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *