Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Invito a presentare proposte per l’istituzione di una comunità della conoscenza e dell’innovazione in seno all’Istituto europeo di innovazione e tecnologia
Programma: HORIZON – European Institute of Innovation and Technology (EIT)
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Stakeholder dei settori culturali e creativi:
● Piccole Medie Imprese ad alto valore tecnologico, Startup e Spin off
● Centri di Ricerca pubblico-privati e Università
● Grandi imprese e Industrie
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 26/10/2021
Data di chiusura: 24/03/2022 (ore 17)
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
Fino al 100% dei costi eleggibili
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: n/a
Superiore: n/a
Descrizione Sintetica:
L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha pubblicato un bando per istituire una nuova Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KIC) dedicata ai settori e alle industrie della cultura e creatività.
La nuova KIC, che dovrebbe essere operativa dall’estate 2022, aiuterà ad accelerare la ripresa dei settori culturali e creativi dalla pandemia Covid-19 e a supportare lo sviluppo sostenibile e la competitività di questi settori. La nuova Comunità preparerà i futuri imprenditori del comparto target attraverso programmi di educazione all’imprenditorialità, sosterrà le imprese all’avanguardia attraverso servizi per la creazione e l’accelerazione d’impresa e fornirà prodotti e servizi innovativi. Punterà inoltre a promuovere l’integrazione dei settori culturali e creativi nelle strategie di sviluppo regionale e locale.
Il bando si rivolge a stakeholder dei settori culturali e creativi (organizzazioni, imprese, istituti di istruzione superiore, Istituzioni, istituti di ricerca) invitandoli a presentare la loro visione e strategia per la nuova KIC, per affrontare le pressanti sfide della società attraverso lo sviluppo di prodotti, servizi e processi e anche formando individui rispetto all’innovazione e all’imprenditorialità.
Le candidature devono essere presentate da un consorzio costituito da almeno tre partner indipendenti stabiliti in tre diversi Stati membri UE, di cui almeno un istituto di istruzione superiore, un istituto di ricerca e un’impresa privata. I consorzi possono coinvolgere massimo 50 partner.
Queste sfide possono essere raggruppate in quattro pilastri:
- Creatività europea, diversità culturale e linguistica;
- Identità e coesione europee;
- Occupazione europea, resilienza economica e crescita intelligente;
- L’Europa come attore globale.
Area di Cooperazione:
Europa
Partenariato:
Almeno tre partner indipendenti stabiliti in tre diversi Stati membri UE, di cui almeno un istituto di istruzione superiore, un istituto di ricerca e un’impresa privata.
I consorzi possono coinvolgere massimo 50 partner.
Tipo di Finanziamento:
Grant
Risorse complessive:
€ 2.854.000.000
Link Bando: