Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Fondazione Cariplo – Bando Attenta-mente
Programma: Fondazione Cariplo
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono partecipare enti privati non profit attivi sul target del bando, in partenariato con almeno una organizzazione senza scopo di lucro, pubblica o privata.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: n/a
Data di chiusura: 2 luglio 2024
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
70%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 50.000 Euro
Superiore: 200.000 Euro
Descrizione Sintetica:
Durante il periodo pandemico, e ancora di più nel periodo post emergenziale,si è registrato un crescente malessere emotivo e psicologico espresso da bambini e ragazzi in forme e intensità tra loro molto diverse: ansia, depressione, aggressività, disturbi della condotta e della regolazione emotiva, dipendenza digitale, disturbi del comportamento alimentare e del sonno, fobia scolare, ritiro sociale, fino agli attacchi al corpo (ideazione suicidaria e atti di autolesionismo). Pertanto, Fondazione Cariplo, con il bando Attenta-mente, intende:
- garantire l’intercettazione quanto più precoce di bambini e ragazzi a rischio, con situazioni di disagio emergente o sommerso, affinché non rischino di essere trascurate e quindi di evolvere in diagnosi gravi e patologie croniche;
- aumentare la capacità degli enti di articolare per e con i minori – a rischio o con disagi già conclamati – forme di supporto e cura tempestive, ben calibrate e coordinate sul piano educativo, sociale e sanitario, affinché la risposta non sia parziale o frammentata;
- facilitare la nascita o il rafforzamento di alleanze territoriali tra gli attori del terzo settore, del pubblico e della comunità, disponibili a mettere questi temi in un’agenda di lavoro comune.
Il bando sostiene progetti mirati a intercettare, agganciare, accompagnare e supportare bambini e ragazzi con disagio psichico, emotivo, relazionale, con particolare attenzione a quei minori e famiglie che non possono permettersi i costi dei servizi privati né i tempi di attesa dei servizi pubblici.
I progetti potranno attivarsi sulle forme di malessere più silenti e sommerse fuori dai radar dei servizi (ad esempio i ragazzi a rischio o in ritiro sociale), i disturbi già visibili in attesa di essere orientati ai servizi o di essere accolti da essi (per esempio in ambito neuropsichiatrico), il disagio già in cura che necessita di una risposta aggiuntiva anche sul piano socioeducativo e comunitario (ad esempio i minori in dimissione dai reparti e dalle risposte residenziali).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alla sezione delle linee guida a pagina 4 del bando.
I progetti dovranno essere localizzati nel territorio della Regione Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola e avere durata compresa tra i 18 e 24 mesi.
Ogni soggetto potrà partecipare a massimo due proposte (in qualità di capofila e partner, o solo in qualità di partner). Fanno eccezione gli enti pubblici territoriali e loro consorzi, università ed enti di ricerca, enti pubblici ospedalieri e sanitari che possono partecipare, in qualità di partner, anche a più di due proposte.
Area di Cooperazione:
Italia
Partenariato:
Si
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
€ 3.500.000,00
Link Bando:
Avviso:https://www.fondazionecariplo.it/static/upload/ban/0001/bando_attenta-mente_2024.pdf
Programma: https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/Bandi.html#subpanel-42