Bando_ Misura 4 - Interventi 4.1.1 _Investimenti nelle aziende agricole_ e 4.1.3 _Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole_

By in
49

Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Bando: Misura 4 – Interventi 4.1.1 “Investimenti nelle aziende agricole” e 4.1.3 “Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole”
Programma:  PSR Calabria 2014-2020

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Aziende agricole

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 22/02/2021

Data di chiusura: 45 gg dalla data pubblicazione

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

n/a

Percentuale di cofinanziamento:

55% dei costi ammissibili per investimenti nelle aree montane o svantaggiate;

45% dei costi ammissibili nelle altre aree.

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Per la definizione del contributo, così come per la dimensione economica minima e l’applicazione dei criteri di selezione, è necessario tenere conto della nuova delimitazione delle aree svantaggiate 2020.

Descrizione Sintetica:

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 ed in coerenza con le previsioni contenute nel Programma stesso e nella singola Scheda di Misura ed intervento, rende note le modalità di ammissione delle domande per la concessione di sostegno volte ad incentivare investimenti di ammodernamento, ristrutturazione ed innovazione all’interno delle aziende agricole finalizzati al miglioramento della competitività e della sostenibilità aziendale. L’Amministrazione, in particolare, intende attivare, nel presente avviso, unicamente la possibilità di promuovere la riconversione varietale nel settore agrumicolo, incluso l’ammodernamento degli impianti irrigui.

L’intervento è prioritariamente rivolto alla riconversione varietale di superfici già coltivate ad agrumi, compreso il reimpianto di agrumeti estirpati negli ultimi dieci anni. Tuttavia, al fine di favorire un più ampio coinvolgimento del settore agricolo calabrese, sono ammessi i nuovi impianti di agrumi su superfici. 

Il presente bando si compone, pertanto, di due interventi:

• Azione A, dedicata alla riconversione varietale delle superfici agrumicole, compresi i nuovi impianti su terreni già occupati da agrumeti che sono stati estirpati negli ultimi dieci anni; 

• Azione B, dedicata ai nuovi impianti di agrumi su superfici agricole diverse da quelle potenzialmente interessate dall’azione A, ma sempre in area vocata. È possibile presentare domanda di sostegno per una sola delle due azioni.

 All’intervento 4.1.1, per entrambe le azioni, i richiedenti potranno, facoltativamente, abbinare anche la richiesta di contributo per investimenti irrigui a valere sull’intervento 4.1.3.

Area di Cooperazione: 

Calabria

Partenariato:

Non previsto

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

1.000.000,00 Euro

Link Bando:

Avviso: http://www.calabriapsr.it/images/pdf/Bandi/M4.1.1-4.1.3-Agrumicolo/AVVISO-agrumi.pdf

Programma:http://www.calabriapsr.it/

54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *