Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Bando culturability 2020 – 2022
Programma: Ente erogatore Fondazione Unipolis
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono essere candidati esclusivamentecentri culturali
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 15 aprile 2020
Data di chiusura: 16 giugno 2020
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
n/a
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Superiore: 90 mila euro
Descrizione Sintetica:
Nell’attuale fase di emergenza sanitaria generata dal Coronavirus, Fondazione Unipolis ha deciso di confermare l’apertura in programma del bando e, dopo cinque edizioni, chiude un ciclo e cambia culturability, riattualizzando obiettivi, ridefinendo tempi e destinatari del programma.
Il bando biennale culturability 2020-2022 intende favorire la crescita e il consolidamento dei centri culturali innovativi già attivi in Italia. Non è finalizzato a far nascere ed emergere nuove progettualità, ma ad accompagnare in percorsi di trasformazione e innovazione centri nati da alcuni anni attraverso processi di riattivazione dal basso, in cui la componente culturale si coniuga a un impatto sociale e a una dimensione di cittadinanza attiva. Le organizzazioni hanno la necessità di fare leva su capacità innovative che guidino la transizione verso orizzonti futuri preferibili.
I centri culturali candidati devono essere pronti a intraprendere un percorso di innovazione e trasformazione, riconoscendo in culturability una piattaforma utile per avviarlo con efficacia. In particolare, il bando intende operare lungo tre direttrici di innovazione:
● Innovazione del purpose: avviare percorsi di self assessment, coaching, ridefinizione strategica, ripensamento della condizione di cittadinanza, valutazione d’impatto, etc.
● Innovazione della sfera amministrativa e gestionale: riconoscimento della diversità delle attitudini individuali, più chiara identificazione delle priorità organizzative, codifica di processi spesso solo esito di stratificazione di prassi, pianificazione economica-finanziaria, gestione dei rischi, etc.
● Innovazione del rapporto tra qualità artistica/culturale e comunità di riferimento: attività curatoriali e ospitalità di artisti nazionali e internazionali, partecipazione a reti o programmi europei, scelta di intraprendere percorsi di innovazione digitale in collaborazione con artisti, produzione di opere che aprano circuiti di distribuzione transdisciplinare, etc.
I centri culturali selezionati saranno supportati attraverso tre strumenti:
● grant in forma di erogazione liberale per un valore massimo di 90 mila euro per centro;
● contributi economici in forma di voucher, per un valore massimo di 30 mila euro per centro, da usare per attività di consulenza, ricerca e sviluppo, formazione;
● accompagnamento in tutte le fasi da parte di consulenti e mentor per un valore massimo di 25 mila euro per centro.
Area di Cooperazione:
Italia
Partenariato:
Non obbligatorio
Tipo di Finanziamento:
Sovvenzione concessa da Fondazione
Risorse complessive:
600.000 euro.
Link Bando:
Avviso: https://culturability.org/bandi/bando-culturability-2020/scopri-il-progetto
Programma:http://www.fondazioneunipolis.org/