Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Azioni di informazione sulla PAC – Bando 2021
Programma: Programma Politica Agricola (PAC)
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Soggetti in possesso di personalità giuridica costituiti in uno Stato membro dell’UE
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura:
Data di chiusura: 21/01/2020
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
60%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 75.000,00 Euro
Superiore: 500.000,00 Euro
Descrizione Sintetica:
Il bando finanzia azioni di informazione che illustrano come la futura PAC contribuirà alla realizzazione delle priorità politiche della Commissione, in particolare il Green Deal europeo, e, al suo interno, la strategia “Dai campi alla tavola” e la strategia per la biodiversità per il 2030, che affrontano temi rilevanti per l’agricoltura e le zone rurali
Una azione di informazione è un insieme autonomo e coerente di attività di informazione, organizzato sulla base di un unico bilancio. L’attenzione dovrebbe essere rivolta ad affrontare le percezioni errate e la disinformazione sull’agricoltura europea e sulla PAC utilizzando i fatti concreti e sostenuti con i dati al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del sostegno dell’UE all’agricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la PAC.
Attività possibili (elenco esemplificativo):
– produzione e distribuzione di materiale multimediale o audiovisivo;
– campagne su internet e sui social media;
– eventi mediatici;
– conferenze, seminari, workshop e studi su temi collegati alla PAC
Le azioni di informazione devono essere attuate in uno Stato membro (a livello multiregionale o nazionale) oppure a livello europeo (in almeno due Stati membri), essere destinate al pubblico in generale (in particolare i giovani nelle aree urbane) e/o agli agricoltori e agli altri soggetti attivi nel mondo rurale.
Più specificamente:
– per studenti, insegnanti e studenti universitari dovranno essere utilizzati nuovi approcci per coinvolgere i giovani e sensibilizzarli sulla PAC e sul suo contributo a diversi settori, quali la sfida al cambiamento climatico, il cibo, un’alimentazione salutare e di qualità come scelta di vita, da mettere in relazione anche con il programma di distribuzione di frutta, verdura e latte nelle scuole e l’appello di Tartu per uno stile di vita sano.
– gli stakeholder dovranno invece essere maggiormente sensibilizzati sul contributo che la PAC fornisce alla sostenibilità dell’agricoltura.
Area di Cooperazione:
Europa
Partenariato:
Non previsto (azioni monobeneficiarie)
Tipo di Finanziamento:
Grant
Risorse complessive:
4.000.000,00 Euro
Link Bando:
Programma:https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/financing-cap/cap-funds/grants-information