Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: AVVISO N 30 / 2019 FORMAZIONE DELLE PERSONE DISABILI, MAGGIORMENTE VULNERABILI e a RISCHIO di DISCRIMINAZIONE
Programma: Programma operativo Fondo Sociale Europeo – Regione Sicilia
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Enti di formazione con sede operativa in Sicilia accreditati alla macro-tipologia “Formazione continua e permanente”,ai sensi del Regolamento di accreditamento 2015 della Regione Siciliana, o, in alternativa, che abbiano presentato istanza di accreditamento per la medesima macro-tipologia prima della presentazione della domanda di finanziamento a valere sull’Avviso.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 10 Gennaio 2020
Data di chiusura: 24 febbraio 2020.
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non previsto
Percentuale di cofinanziamento:
Non prevista
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Gli importi finanziabili sono determinati sulla media ore/orso in base alle qualifiche del repertorio, al fine di differenziare l’offerta formativa.
Superiore: € 462.840,00 nel caso delle proposte relative all’Ambito 1; 271.050,00 Ambiti 2,3 e 4;
Descrizione Sintetica:
Con la pubblicazione del bando sul Gazzettino regionale del 10 gennaio 2020, prende via la misura della Regione Sicilia che finanzia la formazione delle persone disabili e a rischio emarginazione.
I principali obiettivi strategici che si pone l’iniziativa sono:
- agevolare l’inserimento sostenibile nel mercato del lavoro dei soggetti svantaggiati, con una particolare attenzione alle persone con disabilità affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo;
- sostenere la valorizzazione della persone più fragili e lo sviluppo della loro autonomia agendo sul re/inserimento socio lavorativo secondo un modello finalizzato a superare una logica assistenziale;
● favorire la crescita delle competenze professionali e rafforzare le condizioni di occupabilità dei soggetti svantaggiati in cerca di occupazione.
I soggetti destinataridelle attività formative sono persone disoccupate e in stato di non occupazione, prese in carico dai servizi socio-sanitari o da altri enti competenti, ricomprese nelle aree di disagio sociale e vulnerabilità.
I destinatari, inoltre, devono rispettare una serie di requisiti come avere un’età compresa fra i 16 e i 60 anni, essere residenti o domiciliari nella regione da almeno sei mesi, aver conseguito almeno il diploma di scuola secondaria di I grado e non essere coinvolte in altri progetti di formazione finanziati da risorse pubbliche.
Il bando prevede quattro ambiti di azione: disabilità psichica, fisica e sensoriale; immigrazione e minoranze; donne vittima di abusi e di violenza; dipendenze. Vengono finanziati percorsi formativivolti a sostenere l’inserimento nel mondo del lavoro dei destinatari e al rilascio di una qualifica o di una specializzazione.
Ogni corso prevede un numero di allievi che va da un minimo di 8 ad un massimo di 12 e prevede due moduli obbligatori relativi a igiene e sicurezza sul luogo di lavoro (12 ore) e alfabetizzazione informatica (32 ore). Nel caso dei percorsi per i quali è previsto il possesso di competenze informatiche quale requisito di accesso al corso, il modulo relativo all’alfabetizzazione informatica non deve essere previsto.
Area di Cooperazione:
Sicilia
Partenariato:
Non previsto
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
14 milioni
Link Bando:
Avviso: https://www.sicilia-fse.it/Uploads/AvvisiBandi/AVVISO_N_30_2019.pdf