Documenti di programmazione di mandato dell’Ente Locale
Servizio di affiancamento e di formazione specialistica per l’elaborazione della “Relazione di inizio mandato e fine mandato” e dei Documenti di programmazione di mandato dell’Ente Locale
Dall’esperienza nel campo maturata in 15 anni di attività, Centro Studi Enti Locali in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa mette a disposizione di tutti gli Enti Locali italiani il Servizio affiancamento e di formazione specialistica agli Uffici comunali/provinciali per l’elaborazione della “Relazione di inizio mandato” e degli altri Documenti di programmazione di mandato richiesti agli Enti Locali dalle norme ordinamentali (“Linee programmatiche di mandato” e “Piano generale di sviluppo”), con l’obiettivo, da un lato, di supportare gli Uffici nell’ottemperare alle nuove prescrizioni in materia di pianificazione, programmazione e controllo (“Relazione di inizio mandato” ex art. 4-bis del Dlgs. n. 149/11) in uno scenario mutato a seguito dell’avvenuto potenziamento dei controlli interni (Responsabili dei Servizi, Responsabile Servizi Finanziari, Segretario comunale/provinciale, Organo di revisione economico-finanziaria) ed esterni (Corte dei conti, Igepa-Tesoro, Rgs-Mef), e dall’altro, di utilizzare al meglio la strumentazione amministrativo-contabile di pianificazione strategica a disposizione dell’Amministrazione locale (“Linee programmatiche di mandato” e “Piano generale di sviluppo”) per coordinarla con la programmazione, la previsione, la gestione e la rendicontazione dei risultati raggiunti, in un rapporto trasparente e diretto con la Collettività amministrata a cui “rendere conto” (Accountability).
Il servizio si rivolge anche agli Enti Locali in sperimentazione ministeriale con la ragioneria generale dello stato per l’armonizzazione dei sistemi contabili ex Dlgs. n. 118/11, chiamati ad elaborare il “Documento unico di programmazione” previsto dal Principio contabile applicato concernente la programmazione di Bilancio (allegato n. 12 Dpcm. 28 Dicembre 2011), sostitutivo della relazione previsionale e programmatica.
Il Servizio di affiancamento e di formazione specialistica agli Uffici comunali/provinciali per l’elaborazione della “Relazione di inizio mandato” e degli altri Documenti di programmazione di mandato richiesti agli Enti Locali dalle norme ordinamentali consiste in una serie di attività, svolte a sostegno degli operatori dell’Ente Locale da uno staff dedicato ad alto contenuto professionale, tra le quali segnaliamo:
– monitoraggio sugli strumenti di pianificazione strategica in uso presso l’Ente Locale ed evidenziazione di “buone pratiche” e di eventuali criticità, con l’indicazione delle azioni correttive da adottare;
– supporto alla elaborazione del “Piano generale di sviluppo”, delle “Linee programmatiche di mandato”, e della “Relazione di inizio mandato”, coerenti e correlate con gli strumenti di programmazione triennale e di previsione annuale previsti dalla legge e dai principi contabili;
– supporto alla gestione dei rapporti informativi, di “controllo collaborativo” e di controllo sulla sana gestione ex nuovo art. 148 del Tuel con la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti;
– attività di affiancamento formativo e di formazione “in house” agli Amministratori ed ai Tecnici dell’Ente, con il fine di accrescerne le competenze utili a gestire l’importante fase della pianificazione strategica dell’Ente ed a superare le eventuali criticità riscontrabili nel rapporto con i controllori esterni (Corte dei conti, Igepa-Tesoro, Rgs-Mef);
– eventuale supporto alla predisposizione della “Relazione di fine mandato” ex art. 4 del Dlgs. n. 149/11.