Amministrazione Digitale

Formazione e consulenza sulla gestione del processo di riorganizzazione digitale dell’Ente

La formazione

Giornate formative da erogare in aula e/o presso i singoli settori degli Enti sulle novità sugli aspetti operativi e organizzativi relativi all’adeguamento richiesto dal legislatore nella migrazione dalla carta al digitale. I corsi possono essere organizzati presso i singoli Enti, con contenuti progettati e definiti in collaborazione con i referenti degli stessi.

I Servizi di consulenza e di assistenza, affiancamento pratico operativo

I servizi consistono nella messa a disposizione di risorse specializzate per il supporto agli adempimenti disposti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (Dlgs. n. 82/05 così come modificato dal Dlgs 179 del 26 agosto 2016) e della normativa tecnica di settore, in merito alle problematiche di natura giuridica, gestionale, archivistica e di conservazione dei documenti amministrativi informatici.

In particolare alcuni dei servizi erogati in questo ambito sono i seguenti:

– Supporto all’amministrazione in merito alle problematiche che regolano la produzione a norma di documenti amministrativi informatici giuridicamente rilevanti ( compresi documenti con rilevanza tributaria come fatture e registri contabili) secondo le indicazioni  del CAD e delle relative regole tecniche.

– Individuazione delle scelte organizzative e operative tese a semplificare l’attività amministrativa mediante la razionalizzazione e  digitalizzazione dei processi

– Predisposizione delle modalità per la presentazione delle istanze on-line, pagamenti elettronici e messa a disposizione di servizi dell’ente per via telematica

– Supporto al responsabile della gestione documentale nella predisposizione e definizione del manuale di gestione dell’ente

– Supporto nella definizione e implementazione di un sistema di gestione documentale unico dell’ente nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza previsti dall’allegato B del Codice della Privacy, completo degli strumenti archivistici per l’ordinata sedimentazione dei documenti nei fascicoli elettronici ( piano di classificazione e massimario di scarto) previsti dal DPR 445/00 e predisposto per la produzione di pacchetti di versamento relativi a documenti e fascicoli da inviare in conservazione.

– Supporto nell’individuazione dei metadati facoltativi per tipologia documentale e della tempistica di versamento dei documenti/fascicoli in conservazione

– Supporto al responsabile della conservazione nella predisposizione del manuale di conservazione e nell’individuazione del servizio di conservazione adeguato alle esigenze dell’ente.

– Pareri telefonici o via e-mail su qualsiasi aspetto problematico operativo.

– Sevizio di aggiornamento normativo e giurisprudenziale.

– Pacchetto formativo minimo (es. 16 ore) di aggiornamento compreso nel “pacchetto consulenza”.

Ad integrazione di tutto quanto sopra, supporto continuo (tramite call center o via e-mail):

– In materia fiscale, con particolare riferimento alla materia dell’Iva ed alla gestione delle fatture sia passive che attive, anche in ragione delle diverse novità in vigore dall’anno 2015 (split paymentreverse charge);

– In materia giuridica, con particolare riferimento a tracciabilità dei pagamenti e cig e al durc.