Formazione e consulenza sulla gestione del processo di riorganizzazione digitale dell’Ente
La formazione
Giornate formative da erogare in aula e/o presso i singoli settori degli Enti sulle novità sugli aspetti operativi e organizzativi relativi all’adeguamento richiesto dal legislatore nella migrazione dalla carta al digitale. I corsi possono essere organizzati presso i singoli Enti, con contenuti progettati e definiti in collaborazione con i referenti degli stessi.
I Servizi di consulenza e di assistenza, affiancamento pratico operativo
I servizi consistono nella messa a disposizione di risorse specializzate per il supporto agli adempimenti disposti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (Dlgs. n. 82/05 così come modificato dal Dlgs 179 del 26 agosto 2016) e della normativa tecnica di settore, in merito alle problematiche di natura giuridica, gestionale, archivistica e di conservazione dei documenti amministrativi informatici.
In particolare alcuni dei servizi erogati in questo ambito sono i seguenti:
– Supporto all’amministrazione in merito alle problematiche che regolano la produzione a norma di documenti amministrativi informatici giuridicamente rilevanti ( compresi documenti con rilevanza tributaria come fatture e registri contabili) secondo le indicazioni del CAD e delle relative regole tecniche.
– Individuazione delle scelte organizzative e operative tese a semplificare l’attività amministrativa mediante la razionalizzazione e digitalizzazione dei processi
– Predisposizione delle modalità per la presentazione delle istanze on-line, pagamenti elettronici e messa a disposizione di servizi dell’ente per via telematica
– Supporto al responsabile della gestione documentale nella predisposizione e definizione del manuale di gestione dell’ente
– Supporto nella definizione e implementazione di un sistema di gestione documentale unico dell’ente nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza previsti dall’allegato B del Codice della Privacy, completo degli strumenti archivistici per l’ordinata sedimentazione dei documenti nei fascicoli elettronici ( piano di classificazione e massimario di scarto) previsti dal DPR 445/00 e predisposto per la produzione di pacchetti di versamento relativi a documenti e fascicoli da inviare in conservazione.
– Supporto nell’individuazione dei metadati facoltativi per tipologia documentale e della tempistica di versamento dei documenti/fascicoli in conservazione
– Supporto al responsabile della conservazione nella predisposizione del manuale di conservazione e nell’individuazione del servizio di conservazione adeguato alle esigenze dell’ente.
– Pareri telefonici o via e-mail su qualsiasi aspetto problematico operativo.
– Sevizio di aggiornamento normativo e giurisprudenziale.
– Pacchetto formativo minimo (es. 16 ore) di aggiornamento compreso nel “pacchetto consulenza”.
Ad integrazione di tutto quanto sopra, supporto continuo (tramite call center o via e-mail):
– In materia fiscale, con particolare riferimento alla materia dell’Iva ed alla gestione delle fatture sia passive che attive, anche in ragione delle diverse novità in vigore dall’anno 2015 (split payment, reverse charge);
– In materia giuridica, con particolare riferimento a tracciabilità dei pagamenti e cig e al durc.