RISANAMENTO FINANZIARIO ED ECONOMICO DELL’ENTE LOCALE

Risoluzione della crisi di impresa pubblica e di Ente pubblico

Servizi di affiancamento formativo ed operativo per il monitoraggio, la programmazione, l’attivazione e/o il rafforzamento delle azioni di risanamento finanziario ed economico del bilancio dell’Ente Locale e delle connesse gestioni parallele. Supporto all’elaborazione/rimodulazione del “Piano di risanamento finanziario pluriennale

Dall’esperienza nel campo maturata in oltre 15 anni di attività, Centro Studi Area Sud mette a disposizione un unico staff multidisciplinare per la fornitura del Servizio di affiancamento formativo ed operativo per il monitoraggio, la programmazione, l’attivazione e/o il rafforzamento delle azioni di risanamento finanziario ed economico del bilancio dell’Ente Locale e delle connesse gestioni parallele, con l’obiettivo, da un lato, di supportare gli operatori dell’Ente Locale e/o delle Società ed Aziende pubbliche nell’ottemperare alle numerose prescrizioni vincolistiche in materia amministrativo-contabile e bilancistica introdotte negli ultimi anni dal legislatore, e dall’altro, di affiancare gli Uffici comunali e/o quelli delle Società ed Aziende partecipate nell’utilizzare al meglio la strumentazione tecnica e finanziaria a disposizione per recuperare/consolidare uno stato equilibrato della gestione finanziaria, monetaria ed economica del “Gruppo pubblico locale”, sia partendo da situazioni di mera criticità che da vere e proprie crisi di impresa e/o di ente pubblico.

Un supporto particolare viene messo a disposizione degli Enti e/o delle Società ed Aziende pubbliche di fronte ad una crisi finanziaria e/o economica ancora solo potenziale o già effettiva ed in corso, costituito da un unico staff multidisciplinare di esperti in grado di gestire gli strumenti di risanamento e di recovery presenti nella normativa pubblicistica (“Procedura di riequilibrio finanziario pluriennale”, “dissesto accompagnato”, “dissesto”) ed in quella privatistica (“ristrutturazione dei debiti”, “accordi di ristrutturazione dei debiti”, “concordato preventivo”, “transazione fiscale”, “liquidazione coatta amministrativa”, “fallimento”), gestendo al meglio anche i rapporti con la Magistratura contabile, nonché con i soggetti attestatori e gli eventuali Organi delle procedure pre-concorsuali e concorsuali (quali pre-Commissario giudiziale, Commissario giudiziale, Liquidatore giudiziale, Commissario liquidatore e Curatore fallimentare).

Il Servizio di affiancamento formativo ed operativo consiste in una serie di attività, svolte a sostegno del personale degli Uffici comunali e/o di quelli delle Società ed Aziende partecipate, da uno staff dedicato ad alto contenuto professionale, tra le quali segnaliamo:

• monitoraggio sullo stato finanziario ed economico del bilancio del Comune, della Società e/o Azienda pubblica, e/o dell’intero “Gruppo pubblico locale”, concluso con l’elaborazione di una Relazione tecnica contente le criticità riscontrate e le azioni correttive consigliate [“due-diligence”];

• supporto all’elaborazione, alla implementazione, all’aggiornamento ed alla manutenzione di un “Piano di risanamento finanziario ed economico pluriennale”, indicante le azioni correttive e gli strumenti tecnici e finanziari da utilizzare per l’ottenimento di un miglioramento della capacità finanziaria e monetaria dell’Ente Locale e/o delle Società ed Aziende partecipate in condizioni di tendenziale/consolidato equilibrio finanziario ed economico;

• creazione di un “cruscotto” di indicatori finanziari ed economici significativi per la misurazione, spaziale e temporale, delle performance gestionali dell’Ente (“studi di settore”) e delle relative criticità su cui intervenire;

• affiancamento per l’attivazione degli strumenti tecnici e finanziari, di supporto alla realizzazione del “Piano di risanamento finanziario ed economico pluriennale” ed alla soluzione della crisi di impresa e/o di ente pubblico (per l’Ente Locale: “bilancio di cassa”; accesso alla “procedura di riequilibrio finanziario pluriennale” ed alle risorse del relativo “Fondo di rotazione”; “dissesto accompagnato” e “dissesto” ex artt. 243-bis, 243-ter e 243-quater del Tuel e dall’art. 6, comma 2, del Dl. n. 149/11; per le Società ed Aziende pubbliche: “ristrutturazione dei debiti” ex art. 67, comma 3, lett. d), della “Legge Fallimentare”; “accordi di ristrutturazione dei debiti” ex art. 182-bis della “Legge Fallimentare”; “transazione fiscale” prevista dall’art. 182-ter della “Legge Fallimentare”; “concordato preventivo” di cui all’art. 160 e seguenti, della “Legge Fallimentare”; “liquidazione coatta amministrativa” ex art. 194 della “Legge Fallimentare”; “fallimento” ex art. 5 e seguenti della “Legge Fallimentare”);

• supporto alla gestione dei rapporti informativi, di “controllo collaborativo” e di controllo sulla sana gestione ex nuovo art. 148 del Tuel con la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti;

• attività di affiancamento formativo e di formazione “in house” agli Amministratori ed ai Tecnici dell’Ente, con il fine di accrescerne le competenze utili a gestire e superare le criticità finanziarie ed economiche riscontrate nella gestione dell’Ente Locale e/o delle Società ed Aziende pubbliche;

• supporto alla predisposizione della “Relazione di inizio mandato” e della ”Relazione di fine mandato”.