Centro Studi Area Sud, dall’esperienza maturata sul campo in oltre 15 anni di attività a favore della Pubblica Amministrazione locale (e non), e dalla collaborazione avviata nel 2012 con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e con la Sezione Toscana-Liguria dell’Ancrel nell’ambito del Progetto di affiancamento formativo “Federalismo & Accountability”, tramite il quale ha seguito in maniera proattiva la sperimentazione, propone agli Enti Locali ed alle loro Società ed Aziende partecipate, servizi altamente qualificati, di contenuto pratico-operativo, di formazione in-house, di affiancamento formativo e di consulenza specialistica, per la corretta gestione del bilancio di previsione 2018-2020 e per l’adeguata e puntuale implementazione della contabilità economico-patrimoniale e del consolidamento, a decorrere dal 2016 (per gli altri Enti che ne abbiano disposto la deroga prevista) connesse con l’entrata a regime dal 1° gennaio 2016 della Riforma dell’armonizzazione dei sistemi contabili, introdotta dal Dlgs. n. 118/11.
I servizi di formazione in-house, di affiancamento formativo e di consulenza specialistica collocati nell’ambito del “Piano di lavoro 2017-2018” che anche gli Enti con popolazione inferiore a 5.000 abitanti devono elaborare e realizzare al fine del puntuale adempimento agli obblighi impositivi inerenti la gestione del nuovo bilancio armonizzato, della contabilità economico-patrimoniale e del consolidamento dei conti del Gruppo amministrazione pubblica.
Nell’ambito del Piano di lavoro 2017-2018 sul bilancio consolidato del Gruppo Amministrazione pubblica, Centro Studi Enti Locali offre i seguenti servizi:
• Organizzazione di giornate di formazione presso l’Ente locale
• Organizzazione di percorsi di affiancamento formativo ed operativo di durata annuale o biennale
• Servizi consulenziali
I servizi offerti nell’ambito del Piano di lavoro 2017-2018 potranno avere ad oggetto:
• Gestione bilancio 2018-2020
– Piano dei conti integrato
– Gestione del Fondo pluriennale vincolato
– Gestione del Fondo crediti di dubbia esigibilità
• Contabilità economico-patrimoniale
– Piano dei conti integrato
– Correlazione tra piano finanziario e piano dei conti economico e stato patrimoniale
– Riclassificazione e la rivalutazione dello stato patrimoniale
– Applicazione del principio della competenza economica
– Scritture di apertura dei conti
– Scritture di chiusura dei conti
– Adozione degli Schemi del conto economico e dello stato patrimoniale
– Aggiornamento degli inventari
• Bilancio consolidato
– Definizione del “Gap” e dell’Area di consolidamento
– Direttive e indirizzi agli Organismi, Enti, Società rientranti nell’Area di consolidamento
– Definizione dei flussi informativi con le Società partecipate: esigenze e timeline
– Modalità operative ed esemplificazioni pratiche
– Tecniche di consolidamento
– Operazioni infragruppo
– Relazione sulla Gestione e Nota Integrativa